BLOG TOUR "Un Amore proibito" Daniela Tess
Buongiorno Readers!
Oggi come vi avevo già anticipato è il giorno della mia tappa del BT relativo alla saga "Un Amore proibito" di Daniela Tess ovvero : "Tra Amore e Realtà".
La serie di Daniela è un romance storico, con personaggi di fantasia, ma la narrazione si svolge in un tempo e un luogo ben definiti: siamo nell'Inghilterra del 1810, Alyce la protagonista è la secondogenita di una nobile famiglia, e si innamora di uno stalliere, Lucas.
Il loro amore è un amore sofferto, non sereno perché non è libero di esprimersi per via delle regole e imposizioni dell'epoca.
Daniela attraverso i suoi protagonisti è riuscita a delineare alla perfezione le caratteristiche dell'epoca.
Il padre di Alyce incarna un po' l'idea dell'uomo tipico in una società maschilista del 1800, dove il padre famiglia era il padrone assoluto della vita della moglie e delle figlie, che passavano dall'obbedire al padre all'obbedire al marito dopo il matrimonio. I matrimoni per amore erano praticamente inesistenti, le donne fungevano da merce di scambio per matrimoni vantaggiosi o accordi tra famiglie.
Le donne di quell'epoca erano relegate in casa, senza possibilità di studiare o acculturarsi, potevano dedicarsi solo alle arti, ad esempio alla musica o alla pittura, solo per puro svago e piacere personale.
“Purtroppo devo accontentarmi di dipingere per me stessa. Non potrò mai rivelare al mondo le mie emozioni, altrimenti getterei fango e discredito sulla nostra famiglia. Si è mai vista una contessa dipingere? No, una donna può trastullarsi con colori e pennelli ma guai a pensare di esibire o mostrare al mondo le sue creazioni, sarebbe una cosa estremamente volgare"
Alyce è invece é una protagonista anticonformista, pronta a tutto, anche a rinunciare alla sua eredità e ad andarsene dalla famiglia, nonostante l'affetto profondo che la lega alla sorellina e alla balia, per Amore.
L'amore tra Lucas e Alyce è puro, profondo e passionale.
Non vi svelo nulla sul finale, per non rovinarvi la sorpresa.
Se ancora non conoscete la serie però vispira e volete saperne di più, sul Blog trovate anche la recensione del primo libro.
Qui sotto vi lascio le altre tappe del Blog Tour:
Commenti
Posta un commento