In che ordine leggere i libri del Grishaverse?

 

Buongiorno readers!

Oggi, per la seconda tappa del Blog Tour "Tenebre e ossa" della Bardugo organizzato da Giusy di Divoratori di libri in collaborazione con la Mondadori, affronteremo il tema del Grishaverse e dell'ordine in cui leggere i libri ambientati in questo mondo fantastico.


Siete capitati qui perché volete leggere tutti i libri della saga prima che esca la serie tv di Netflix? oppure perché i libri della Bardugo sono talmente tanti che non sapete da dove cominciare?

Perfetto! Questo articolo sarà la vostra guida per non perdervi!

Da dove cominciare?

In lingua originale, la prima serie da leggere sarebbe sicuramente la "Grisha Trilogy" composta da: "Shadow and bone", "Siege and storm" e "Ruin e Rising".



Questa prima trilogia non era ancora stata tradotta in Italia, fino ad oggi, quindi se non volete darvi alla lettura in inglese potete correre in libreria! Il primo libro "Tenebre e ossa" lo trovate in  tutte le librerie da oggi, mentre per quanto riguarda il secondo e terzo volume, dovrete pazientare ancora un pochino!


* Aggiornamento 2021
Ora trovate tradotti in italiano, tutta la prima trilogia, composta da:
 "Tenebre e Ossa" (Primo volume)
" Assedio e Tempesta " (Secondo volume)
"Rovina e Ascesa" (Terzo volume)




Troviamo poi due Novelle a parte, sempre ambientate nel  mondo Grisha: 

"The demon in the Wood" e "The tailor" che potete recuperare, in lingua originale, in formato ebook.

 


"The demon in the Wood" è una novella ambientata circa un centinaio di anni prima degli eventi narrati in Tenebre e Ossa e ha per protagonista la figura dell'Oscuro partendo dalla sua infanzia fino a caratterizzare il personaggio come lo conosciamo noi nella trilogia Grisha. 

" The tailor" invece è ambientata durante gli eventi di Tenebre e Ossa e le vicende sono narrate dal punto di vista di Genya, la migliore amica di Alina. 

Se avete dimestichezza con l'inglese vi consiglio di non perdervele assolutamente! 


Segue la trilogia Grisha, la dilogia composta da "Sei di Corvi" e "Il regno corrotto". 
Questa dilogia è ambiantata un paio di anni dopo "Ruin and rising" in un paese vicino a Ravka (nel quale è ambientata appunto la prima trilogia). 
Purtroppo in italiano sono stati tradotti prima questi due volumi ("Sei di Corvi" e "Il Regno Corrotto" appunto) rispetto alla Trilogia di Tenebre e Ossa che si sviluppa temporalmente prima. 
Motivo per il quale se li avete letti,  vi avviso che vi siete già spoilerati alcune cose che accadono nella trilogia Grisha. Se invece non li avete ancora letti, vi consiglio allora di metterli da parte un attimo e di iniziare prima  proprio da "Tenebre e Ossa". 




All'interno dell'immenso universo Grisha c'è spazio anche per la più recente duologia di Nikolai, ancora inedita in Italia, composta da: "King of scars" e  "Rule of wolves"
Ambientati circa mezzo anno dopo gli eventi di Sei di corvi e che hanno per protagonista Nikolai e Nina (che ritroviamo dopo Sei di Corvi). 

 

*AGGIORNAMENTO 2022
rispettivamente a Marzo e Aprile 2022, usciranno anche in Italia tradotti rispettivamente con i titoli: "Il re delle cicatrici" e " La legge dei lupi".







Infine vi consiglio di leggere anche "Language of Thorns", anch'esso per ora inedito in Italia. Si tratta di una raccolta (sei per la precisione) di fiabe che fanno parte della tradizione dell'Universo Grisha. Assolutamente un libro non indispensabile, ma sicuramente carino per avere un quadro ancora più vasto di questo mondo complesso e intrigante. 


*AGGIORNAMENTO 2021

Edito sempre Mondadori, e tradotto in italiano con il titolo "Le vite dei Santi", questo prezioso volume è uscito in Italia il 16  Novembre 2021.
Si tratta  della riproduzione fedele del libro che vedete tra le mani di Alina nella serie tv Netflix, della Istorii Sankt'ya . Una raccolta di storie che raccontano le vite, i martirii e i miracoli dei Santi, indispensabile per entrare nelle pieghe più profonde dell'amatissimo universo creato da Leigh Bardugo. 





Questi per ora sono tutti i libri che compongono l'universo creato dalla Bardugo, vi lascio qui sotto un simpatico Bingo con cui potete "giocare" e segnare quanti libri avete letto della scrittrice. Vi invito a taggami su Instagram se lo usate, mi trovate come  @Serenbookity  , così che io vi possa ricondividere nelle Stories! 



Non mi resta che augurarvi buona lettura e buon viaggio in questo fantastico mondo! 

Serena









Commenti

  1. Immagino già la risposta ma lo chiedo lo stesso: Sono disponibili nei negozi le versioni originali dei libri, o devo per forza comprarli su Amazon?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti i libri che trovi nell'articolo dovrebbero esserci anche nei negozi fisici, soprattutto quelli più grandi e forniti! Gli unici che purtroppo trovi solo in formato ebook (e non cartaceo a meno di non trovarli usati di seconda mano) sono le due novelle "the tailor" e "the demon in the wood"

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari