BLOG TOUR "Evil" V.E.Schwab
Oggi è il mio turno per parlarvi un po' del nuovo romanzo di V.E.Schwab ovvero "Evil" in uscita nelle librerie questo 3 ottobre.
Vi lascio alla trama come sempre, per incuriosirvi e poi parleremo un po' del WorldBuilding di questo romanzo!
TRAMA:
Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell’università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull’adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la sua vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia sviluppato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici sono pronti a fronteggiarsi...
WORLDBUILDING:
Probabilmente molti di voi conosceranno la Schwab per i suoi romanzi "Magic" e "Legend" ambientati in diverse Londre alternative: nell'Universo creato dalla scrittrice esistono una Londra Bianca, una Rossa, una Grigia e una Nera, in cui tutti i differenti avvenimenti dei romanzi accadono in epoche diverse.
In "Evil" , sebbene le caratteristiche del romanzo siano simili, un mondo Fantasy, un po' gotico e assolutamente dark, abbiamo un Worldbuilding completamente differente.
"Evil" infatti è una novella autoconclusiva dai toni cupi e dark, che affronta nel corso del romanzo diversi temi importanti tra cui : l'amicizia, la sete di potere, la rivalità, la vendetta.
E' proprio per soddisfare tutti questi argomenti che il worldbuilding è lo specchio stesso dei capitoli.
Il romanzo della Schwab è un continuo alternarsi di Flashback ed avvenimenti nel presente dei protagonisti, ed è proprio con questo ritmo davvero molto serrato e scandito che si alternano i diversi luoghi presenti nel romanzo, troviamo: il Cimitero di Merit, la Università di Lockland, il Ternis College e la Tidings Well Bank.
Tutti questi luoghi vengono ripetuti capitolo dopo capitolo, seguendo il ritmo incalzante della storia.
Non abbiamo descrizioni particolarmente dettagliate , ma l'autrice ha voluto appositamente dare questo tono al romanzo, e così questo susseguirsi di salti spazio-temporali ci permettono di conoscere in maniera più profonda i protagonisti, concentrandosi maggiormente sui dialoghi , vivendo e provando le loro emozioni.
La Schwab si dimostra ancora una volta un'abile maestra, una maga della scrittura che gioca con le parole e ci tiene sapientemente incollate alle pagine dei suoi libri.
Forse potreste trovare noioso perchè non molto vario il Setting del romanzo , ma il finale lascia decisamente a bocca aperta , semplicemente geniale!
Ci vediamo presto per il Review Party!
Commenti
Posta un commento