REVIEW PARTY " Macchine Mortali - Pianura Oscura"


Buongiorno Readers!
Oggi parliamo dell'ultimo libro della quadrilogia di Philip Reeve Macchine Mortali - Pianura Oscura. 


Trama:
 La Storia ci insegna proprio questo: che la vita va avanti, anche se i singoli individui muoiono e intere civiltà vengono distrutte; che le cose più semplici durano, ripetute in eterno dalle nuove generazioni. Sono passati sei mesi dalle vicende raccontate in Congegni infernali e Londra è ormai il fantasma della città che era un tempo. Wren sta iniziando a godersi la sua nuova vita da aviatrice, e non può nemmeno lontanamente immaginare che il padre Tom, che soffre ancora terribilmente per la mancanza di Hester, la stia tenendo all'oscuro di un'informazione molto importante che lo riguarda. Quando entrambi, per portare a termine una missione, fanno ritorno a Londra, scoprono che in quel che rimane della città predatrice si nasconde un segreto che potrebbe finalmente porre termine alla guerra. Ma cercare di portarlo alla luce, nel poco tempo che hanno a disposizione, potrebbe mettere a rischio le loro vite. Nel frattempo, molto lontano da lì, a loro insaputa, Hester è costretta a fronteggiare un nemico potente che, se non verrà fermato per tempo, potrebbe usare l'arma di cui è in possesso per distruggere l'umanità intera.



Recensione:
Attenzione, se non avete letto gli altri romanzi contiene spoiler!

Il terzo romanzo : "Congegni infernali" mi aveva lasciato senza fiato, per i colpi di scena e per il finale inaspettato. 

Philip Reeve ci ha lasciato un po' disorientati, con la scomparsa di Hester che lascia più domande che risposte e che ci fa dire: "E ora?" 

Gli avvenimenti di "Pianura Oscura" sono ambientati 6 mesi dopo "Congegni infernali", di Hester non si sa ancora nulla e, sebbene Tom sempre più debole e malato senta la mancanza della moglie, Wren che invece non ha mai sopportato la madre fa finalmente la vita che vorrebbe come aviatrice in giro per il mondo. 
Ma Reeve è bravissimo a coglierci di sorpresa, e proprio quando la narrazione scorre tranquilla,  che ci sentiamo tranquilli, eccolo qui, il maestro dei colpi di scena pronto a turbarci! 

Nel romanzo ritroviamo tutti i protagonisti del volume precedente e qualche New entry, che arrichisce la narrazione. Il romanzo infatti è raccontato attraverso i punti di vista dei protagonisti e sebbene questo possa creare un leggero disorientamento all'inizio, ci si abitua in fretta e il libro scorre piacevole! 

Non mi vergogno assolutamente di dire che ho pianto, soprattutto per il finale. 

"Pianura Oscura" è sicuramente un degno romanzo finale, che chiarisce tutti i dubbi e da le risposte che aspettavamo dagli altri libri. 
Si chiude in un cerchio perfetto  questa meravigliosa saga steam-fantasy, che se siete amanti del genere non dovete perdere assolutamente! 



Commenti

Post più popolari