REVIEW PARTY "L'Ultima ragione dei re" Joe Abercrombie



Buongiorno Readers!

Oggi è la mia ultima tappa per quanto riguarda il Review Party di "L'ultima ragione dei re" , il terzo romanzo che conclude la trilogia de "La prima legge" di Joe Abercrombie.



Dire che ho amato questa saga sarebbe riduttivo, mi ha trascinata in un vortice di emozioni incredibile, non pensavo davvero che questa saga potesse appassionarmi così tanto.
Non dico che sia bravo come George Martin, ma ne è sicuramente un degno erede!

Se il primo volume era stato un grande preambolo in cui fondamentalmente l'azione si ha solo nelle ultime pagine, il secondo invece si apriva di più all'analisi introspettiva dei personaggi, il terzo è un vero e proprio sconvolgimento. Tutto ciò che pensiamo di aver capito leggendo fin qui, viene ribaltato da Abercrombie, ci tiene in pugno facendoci credere determinate cose , per poi spiazzarci completamente.
Ma non è la semplice storia del buono che in realtà è cattivo, e molto più complesso, Abercrombie analizza, si può dire viviseziona minuziosamente il complesso animo umano, e ci restituisce una narrazione avvincente ma in cui il vero protagonista è il personaggio stesso, le sue azioni, i suoi pensieri ma soprattutto la natura, cadono tutte le maschere e ognuno si rivela per quello che è davvero.

Ho amato da impazzire questa trilogia, tanto che mi sono messa subito a cercare altri suoi romanzi da leggere.
Il suo mondo anche se ha una ambientazione Fantasy non è molto diverso dal mondo reale; Joe riesce a mettere in luce i meccanismi che regolano la politica e governano il mondo , anche il marcio che si nasconde dietro e nell'animo di chiunque in modo cinico e disincantato.

Abercrombie è crudo.
Schietto.
Spietato e terribilmente realistico.

Non so dirvi quale dei tre libri di questa immensa, pesantissima (in modo puramente letterale) e pazzesca trilogia colossale, mi sia piaciuto di più. Ogni libro mi ha segnato profondamente e mi è piaciuto a suo modo, ora non mi resta che immergermi in "Un piccolo odio" , sempre per il prossimo Review Tour, perchè non sono assolutamente pronta a dire addio a questi personaggi.


trovate la recensione del primo libro QUI

la recensione del secondo invece QUI


Il libro invece potete trovarlo su Amazon:


Commenti

Post più popolari