REVIEW PARTY "L'Ombra del vento" Carlos Ruiz Zafón




Buongiorno Lettrici e Lettori!

Oggi sul Blog parliamo di un libro che secondo me non dovrebbe mancare nella libreria di ogni lettore ..."L'Ombra del vento" di Zafón .
Giusto un mesetto fa è uscita per Oscarvault questa mastodontica e bellissima edizione con la copertina ruvida e le pagine anticate , arricchita da una nuova prefazione dello scrittore e dalle fotografie di Frances Català-Roca.




  • Copertina rigida: 421 pagine
  • Editore: Mondadori (5 novembre 2019)
  • Collana: Oscar draghi
Prezzo: 25 euro


                                                                   


Lessi per la prima volta l'Ombra del vento circa 15 anni fa, quando ancora frequentavo il liceo, attirata dalla foto della copertina e dalla trama (datemi un libro che parla di libri e sono vostra).
A distanza di tanti anni è stata una vera emozione immergermi di nuovo tra quelle pagine e rileggere la storia di Daniel Sempere.

Daniel ha 11 anni quando suo padre lo porta nel Cimitero dei libri dimenticati, un luogo avvolto dal mistero dove finiscono tutti i libri persi , dimenticati, abbandonati. Nessuno sa da quanto tempo esista e come esattamente facciano a finire lì i libri, sta di fatto che  Daniel può scegliere un libro da tenere con sè...

  Non so dire se dipese da queste riflessioni, dal caso o dal suo parente nobile, il destino, ma in quell'istante ebbi la certezza di avere trovato il libro che avrei adottato, o meglio, il libro che avrebbe adottato me.
Sporgeva timidamente da un ripiano, rilegato in pelle color vino, col titolo impresso sul dorso a caratteri dorati.
Accarezzai quelle parole con la punta delle dita e le lessi in silenzio.
JULIAN CARAX
L'ombra del vento

Le parole che Daniel usa per descrivere il libro di Carax si adattano alla perfezione a quelle che userei io per descrivere il romanzo di Zafón, una struttura a Matrioska, dove la narrazione si frammenta in mille storie, le due storie, quelle di Daniel e di Carax si intrecciano più e più volte, si inseguono, si allontanano e si ritrovano in una danza che strega il lettore.

L'Ombra del vento è sicuramente un libro complesso, una storia dentro un'altra storia e alla fine della lettura  lo si odia o lo si ama.
Personalmente lo trovo coinvolgente ed emozionante, inizia come un libro di narrativa ma poi diventa un fantasy e persino un thriller.
Definire il genere e lo stile non solo di quest'opera ma di tutta i titoli di  Zafón è impossibile, bisogna solo leggerli e lasciarci trasportare dalla penna dell'autore in mondo fatto di magia con lo sfondo di una Barcellona ammantata dalla nebbia, più bella e insolita che mai.


Trovate la mia tappa del Blog Tour dedicata ai luoghi del romanzo e al Worldbuilding:  QUI 

Commenti

Post più popolari