BLOG TOUR "L'Ombra del vento" Carlos Ruiz Zafón



Buongiorno Readers, oggi tocca a me accompagnarvi in questo Blog Tour dedicato alla nuova uscita dell'edizione illustrata de "L'Ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafón per Mondadori Oscarvault , che ringrazio per la copia.




Rileggere questo romanzo a distanza di anni é stata un'emozione indescrivibile,  soprattutto perché la riedizione illustrata è una vera opera d'arte
Immergersi tra le parole di Zafón, che hanno quel non so che di poetico e melanconico accompagnate questa volta dalle bellissime fotografie di  Frances Català-Roca significa percorrere con la mente i Carrer di Barcellona e vivere le vicende di Daniel come se fossimo protagonisti accanto a lui. 

Ma passiamo alla tappa di oggi, ovvero il Worldbuilding e i luoghi del romanzo, iniziamo dunque dall'ambientazione...

Barcellona, 1945.
Rambla Santa Monica.

"Daniel, quello che vedrai oggi non devi raccontarlo a nessuno" disse mio padre. "Neppure al tuo amico Tomàs. A nessuno"




Il nostro protagonista, Daniel Sempere, è appena un ragazzino quando suo padre decide di rivelargli un segreto, nel cuore della città esiste una biblioteca speciale, un Cimitero dei libri Dimenticati e Daniel ha il permesso di adottarne uno...inizia così un viaggio magico per le strade o meglio i "carrer" di una Barcellona misteriosa e cupa rivestita perennemente di un filo di nebbia, ma mistica e affascinante.

Ne "L'Ombra del vento" si fondono in modo perfetto le ambientazioni reali e quelle nate dalla fantasia dell'autore, le strade di Barcellona e i suoi palazzi si mescolano ai luoghi inventati da Zafón regalandoci un'atmosfera unica. 
Il viaggio di Daniel e il nostro, iniziano nel Carrer de Santa Anna , dove vive e lavora con il padre e prosegue poi nel Carrer de la Canuda dove vi è la sede de l' "Ateneu Barcelonès " ovvero l'Ateneo di Barcellona e dove il nostro Daniel incontrerà per la prima volta Clara Barcelò, nipote dell'eccentrico libraio Don Gustavo e di cui Daniel si innamora. E' invece al primo piano di uno dei palazzi della maestosa Plaça Reial che vivono invece Clara e suo padre. A due passi da Plaça Reial, nel Carrer de Ferrar , Daniel incontra sotto i portici , per la prima volta il mendicante Fermìn Romero De Torres dal passato misterioso.
 In Carrer de Montsiò invece esiste per davvero il locale storico"Els Quattre gats", fondato nel 1800 e centro anche ai nostri giorni della vita culturale di Barcellona, dove Daniel incontra Don Gustavo Barcelò e gli parla del libro di Jullian Carrax.
Nella Piazza di Sant Felip Neri, che prende il nome dall'omonima chiesa, viveva invece Nuria Monfort, figlia del Custode del Cimitero dei Libri Dimenticati, innamorata di Carax.

Nel Carrer de l'Arc del Teatre invece ha sede per Zafón il Cimitero dei Libri Dimenticati, fatemi sapere quando vi capiterà di passeggiarvi, se trovate anche voi come Daniel un portone di legno con il batacchio a forma di diavolo!



Qui sotto vi lascio come sempre le altre tappe delle Blogger partecipanti:




Se volete acquistare o regalate la copia illustrata de "L'ombra del vento" cliccate sul link sottostante, per me è un'idea regalo perfetta per un amante dei libri ed anche a chi è in partenza per la Spagna, per vivere una Barcellona in modo diverso dal solito!


Commenti

Post più popolari