REVIEW PARTY "Un piccolo odio" Joe Abercrombie




Buongiorno Readers!
oggi si conclude per me un Tour bellissimo ed emozionante, di Abercrombie, iniziato il 22 Novembre con la recensione di: "Il richiamo delle spade". 
Grazie ancora alla Oscarvault per le copie e ad Ylenia per la splendida organizzazione! 

Sono un po' triste all'idea di dover salutare questo scrittore che si è rivelato per me una vera e propria scoperta.

Dopo la trilogia de "La Prima Legge" mi sono tuffata letteralmente a capofitto su "Un piccolo odio", il primo libro di una nuova saga, con lo stesso Worldbuilding dei romanzi precedenti ma protagonisti del tutto (o quasi) nuovi; le vicende sono infatti  ambientate circa qualche decennio dopo , e hanno per protagonisti nientepopodimeno che figli e figlie dei nostri amati protagonisti della prima trilogia.

Un po' scontato e banale penserete, ma vi assicuro che non è così!
Abercrombie ha creato un mondo nuovo, dove la sete di potere, le atmosfere crude della guerra , gli intrighi e i complotti dei governi la fanno da padrone, il tutto condito da personaggi spietati, vendicativi, rozzi e fisicamente imperfetti. 
Bene, prendete tutte le cose che vi ho appena elencato e moltiplicatele al quadrato perchè "Un piccolo odio" è ancora più crudo e violento.
Joe non si risparmia e non ci risparmia nulla in questo primo romanzo di una probabile nuova trilogia densa di avventure e black humor.

Ho amato anche questi personaggi leggermente di meno dei protagonisti della prima saga, Logen Novedita  rimarrà per sempre il Nordico del mio cuore. 
Come vi dicevo in questo volume incontriamo tante nuove facce: Rikke (che ho adorato) , una giovane nordica (figlia del Mastino) con il Dono della Vista Profonda ma che soffre di epilessia ( Joe ha proprio un debole per i personaggi storpi , menomati , comunque decisamente non convenzionali) .

"Sono assai poche le benedizioni che non celino una maledizione, e le maledizioni senza un pizzico di benedizione".

Poi abbiamo Savine Dan Glotka, altro personaggio che ho adorato  per via della sua forza  e del suo acume, una giovane donna forte e scaltra (degna figlia di suo padre) in un mondo che sembra fatto da e per gli uomini .

Mi sono piaciuti molto anche i due personaggi maschili principali: Orso, Principe Coronato e figlio di Jezal, mi ricorda molto il padre appunto, quindi come lui secondo me, migliorerà più avanti nei libri ;  ed infine Leo Dan Brock, un personaggio un po' insipido all'inizio ma che secondo me si evolverà anche lui nei prossimi libri.

Nel complesso il libro mi è piaciuto, è stato bello leggere ed immergermi di nuovo nelle vicende del Nord e della capitale, in queste continue lotte, perchè si sa, e lo sa bene anche il super realista Joe, che la guerra non ha mai fine.




Titolo: Un piccolo odio
Autore: Joe Abercrombie
Editore: Mondadori
Serie: The Age of Madness, #1
Data di uscita: 19 novembre 2019
Pagine: 498
Prezzo di copertina: 22,00€
Dove Trovarlo:




TRAMA:

"Savine dan Glokta è la figlia dell'uomo più odiato del regno, l'Arcilettore, a sua volta pronta a diventare la serpe più velenosa degli affari e delle industrie, se questo le garantirà un primato in un mondo in cui sembrano comandare solo gli uomini. Leo dan Brock, il Giovane Leone, attende di essere nominato Lord Governatore per respingere le aggressioni di Crepuscolo il Possente e dei suoi uomini del Nord, ma imparerà che le leggende degli eroi nascondono molte zone oscure, fatte di tradimenti e compromessi. Vick si è unita agli Spezzatori che intendono difendere i lavoratori dalle misure rapaci dei padroni, ma nasconde una decisione presa anni fa, nei gelidi campi di prigionia. Grosso è un veterano di guerra che vorrebbe dimenticare gli orrori degli assedi e la forza micidiale che si annida nelle sue mani tatuate, ma passato e violenza non sono mai troppo lontani. Il vecchio Trifoglio vorrebbe solo starsene seduto a insegnare un po' di arte della spada, ma sarà costretto ad accompagnare e consigliare un manipolo di giovani che lo irridono, e non conoscono la belva che è stato e può ancora essere. Il Principe Coronato Orso deve decidere se sprofondare definitivamente sotto le droghe, le cortigiane e il vino, oppure se mettere la sua intelligenza a servizio d'un sogno più grande, per sé e tutto il reame. I loro cammini si incroceranno e affronteranno una nuova età di tecnologia, potere economico, barbarie e follia, insurrezioni popolari e congiure di palazzo, duelli brutali nel Cerchio di scudi e il ritorno della magia. Sì, perché, se antichi stregoni decidono di allearsi con banchieri e ingegneri, al Nord invece la giovane Rikke scopre di possedere un dono invidiato e maledetto, la Vista Profonda, la capacità di vedere le ombre del passato e gli spettri del futuro. E come deciderà di impiegarla determinerà il destino di tutti. Joe Abercrombie torna al mondo della "Prima Legge" con una saga ambientata alcuni decenni dopo la prima. Vecchi protagonisti cedono il passo a una nuova generazione che si addentra in un mondo ancora più realistico, ironico, brutale e commovente, che riflette e amplifica i drammi della politica attuale."






Commenti

Post più popolari