Blog Tour "La vita invisibile di Addie La Rue"


 
Buongiorno readers!
Oggi affronteremo la seconda tappa di questo Blog Tour dedicato al nuovissimo romanzo di Victoria Schwab : "La vita invisibile di Addie LaRue".

Prima diamo uno guardo alla trama, se non conoscete già il romanzo, e poi vi parlerò della protagonista, cercando di tenermi il più lontana dagli spoiler possibile, ma dandovi comunque le mie impressioni.




Titolo: La vita invisibile di Addie LaRue
Autore: V.E. Schwab
Editore: Mondadori
Data pubblicazione: 24 Novembre 2020
Genere: Fantasy
Pagine: 492
Prezzo: digitale 10,99 euro
             cartaceo  25,00 euro

Trama

“Non pregare mai gli dèi che sono in ascolto dopo il tramonto.” 

E se potessi vivere per sempre, ma della tua vita non rimanesse traccia perché nessuna delle persone che incontri può ricordarsi di te?
Nel 1714, Adeline LaRue incontra uno sconosciuto e commette un terribile errore: sceglie l’immortalità senza rendersi conto che si sta condannando alla solitudine eterna.
Tre secoli di storia, di storie, di amore, di arte, di guerra, di dolore, della solennità dei grandi momenti e della magia di quelli piccoli.
Tre secoli per scegliere, anno dopo anno, di tenersi stretta la propria anima.
Fino a quando, in una piccola libreria, Addie trova qualcuno che ricorda il suo nome.


"Io mi ricordo di Addie LaRue"
La Protagonista:

Ieri cari lettori, io adoro la Schawb, davvero, ho trovato geniale la sua trilogia di Magic, Legend e Dark, e ho amato moltissimo Evil. Riesce a creare dei personaggi davvero realistici e a tutto tondo, ed è il motivo per il quale anche Addie mi è piaciuta molto. 

Ma chi è Addie?
Adeline LaRue è una giovane ragazza, proveniente da una religiosissima e povera famiglia francese, nasce nel 1700 nel paesino di Villon-sur-Sarthe. 
Addie ha una particolarità, sul viso ha sette nei che ricordano una costellazione, ed è molto legata al padre, falegname, e spesso oppressa dalla madre, una donna religiosa e dalla mentalità ristretta che la rimprovera e la vorrebbe sposata e madre. Ad Addie, giovane fanciulla, quella vita va stretta e trova un modo per far sì di poter restare più "libera" possibile, fino a che un giorno, il suo desiderio di restare per sempre libera le si ritorce contro.

Il libro prosegue alternando al piano temporale del presente (il 2014 per la precisione) a quello del passato, rendendoci partecipi di cosa è accaduto a Addie per renderla così.
Ho trovato molto interessante il lato psicologico del libro, il chiedersi "cosa succederebbe se diventassimo immortali?" , che l'autrice ha arricchito con la maledizione di Addie, ogni persona che incontra è destinata a dimenticarla dopo pochi istanti, rendendole la vita praticamente impossibile da vivere.

L'evoluzione di Addie è papabile, pagina dopo pagina, del resto ha vissuto innumerevoli vite, e a fine libro non è più l'ingenua ragazzina scesa a patti con il diavolo, ma è una donna che ha alle spalle centinaia di anni, saggia, e che per la prima volta nella sua vita sa come trovare la libertà e svincolarsi dal patto fatto anni addietro.
Riuscirà ad ingannare il diavolo stesso? Per scoprirlo dovrete leggere il libro che, ne sono sicura, vi piacerà molto.
A me ha colpito abbastanza, anche se non mi ha convinta al 100%, per scoprire il perché dovrete leggere la recensione!



Commenti

Post più popolari