Blog Tour Aurora Rising





Cari lettori, proseguiamo il nostro Blog Tour alla scoperta del nuovo libro di Jay Kristoff e Amie Kauffman.



Oggi ci occupiamo di fare un confronto tra i due libri scritti a quattro mani dagli autori; Aurora Rising ovviamente, e Illuminae  e vi parlerò delle differenze e similitudini che trovate nei due romanzi.

Partiamo dal fatto che sono entrambi primi libri di due trilogie Young Adult, di genere Fantascientifico, in cui gli eventi sono ambientati in un presente dove la scienza e la tecnologia hanno un grande impatto sulla vita dei protagonisti.

Riguardo l'Ambientazione: in Illuminae tutta la storia è ambientata nello spazio nell'anno 2575,tuttavia non abbiamo grandi ambientazioni aldilà dell'inizio del libro, quando il pianeta dei protagonisti , Kerenza viene invaso, e poi la  navicella nello spazio, in cui si ritrova la protagonista.  Aurora Rising  invece è ambientato nell'anno 2380 abbiamo una ambientazione molto più complessa,
oltre alla specie umana infatti , sono rappresentate anche  diverse altre razze, numerosi  pianeti e diverse lingue (inventate dai due autori)  che arricchiscono la narrazione e rendono molto più completa l'ambientazione.
Nella tappa  dedicata all'ambientazione di Aurora Rising di Beatrice ( che trovate qui ) potete scoprirne di più.

I Personaggi

In Illuminae abbiamo principalmente due protagonisti principali : Kady Grant , un'abilissima hacker  ed Ezra Mason ,pilota, entrambi teenager, e solo con i libri successivi si andrà ad ampliare (leggermente)  la squadra di protagonisti.
In Aurora Rising invece, da subito incontriamo una vera Squad composta da ragazzi difficili, quelli che verrebbero definiti  "scarti" della società , giovanissimi che si trovano a collaborare insieme nonostante i diversi caratteri e le differenti personalità.
Non mi soffermo a parlarvi più di tanto di loro perchè potete "conoscerli" nella tappa di Hope  che vi lascio qui

Infine, voglio parlarvi dello stile dei due libri.
Sebbene scritti entrambi a quattro mani, dagli stessi autori i due libri non potrebbero essere più diversi: la particolarità di Illuminae , e la sua originalità stava proprio nella narrazione, la storia infatti è raccontata al lettore attraverso file e documenti, spesso con parole cancellate, rendendo la narrazione in un primo momento forse difficile, ma sicuramente divertente.
La narrazione in Aurora Rising invece avviene attraverso i punti di vista dei sette protagonisti, e le vicende vengono quindi raccontate in prima persona al presente, rendendo la narrazione una vera e propria  full immersion per  il lettore.

Sicuramente sono due libri con molti punti in comune, ma anche molte differenze...Illuminae è sicuramente un libro molto più "semplice" rispetto ad Aurora Rising , e se dovete iniziare a leggere qualcosa vi consiglio sicuramente di iniziare da quello, per poi addentrarvi nell'universo di Aurora Rising.

Qui sotto vi lascio le altre tappe delle mie colleghe di Blog Tour:

- Presentazione libro, a cura di Stefania 
- Playlist, a cura di Caterina
- Recensione , a cura di Alessia

Buona Lettura



Commenti

Post più popolari