BLOG TOUR "Loki, il giovane dio dell'inganno"



Buongiorno Lettrici!

Da domani sarà in tutte le Librerie "LOKI Il giovane dio dell'inganno" di McKenzi Lee edito Oscar Draghi.



La tappa di oggi è dedicata a i motivi per cui dovreste leggerlo, vi lascio la mia personalissima lista:

Partiamo subito dal personaggio:

1. LOKI 

Impossibile non rimanerne affascinati, la Mc Kenzi riesce a arricchire la nostra visione di Loki, donandoci uno sguardo più intimistico sul personaggio. Complice il fatto che conosciamo attraverso le pagine del libro un Loki diverso da quello meschino a cui il cinema ci ha abituato, nel romanzo Loki è ancora giovane, in cerca dell'approvazione del padre e alla ricerca di sè stesso. Impossibile rimanere indifferenti e non provare tenerezza e comprensione per lui.


2. GENDERFLUID

Come si può parlare di un tema così attuale e dibattuto, eppure farlo con delicatezza ed empatia?
Ebbene La Mc Kenzi ci riesce alla perfezione. Il "suo" Loki non risulta mai stereotipato e banale, anzi talmente "umano" da sembrare quasi uno di noi.
Non si innamora perchè deve farlo, non rientra negli stereotipi e nei cannoni classici, ama indossare abiti femminili, mettere tacchi e smalto perchè lui è così. E la naturalezza con cui lo fa , ha tanto da insegnarci.


3. RAPPORTO DELLA  FAMIGLIA

Da sorella e figlia penso di poter parlare con esperienza e dire che i rapporti che la scrittrice intreccia nel corso del romanzo, quello tra Loki e Thor, tra Loki e suo padre e tra Loki e sua madre sono talmente descritti bene che a volte mi hanno fatto piangere.
Loki , come  fratello minore è costantemente alla ricerca dell'approvazione dei genitori, e si sente sempre paragonato al fratello maggiore, mettendosi lui stesso a confronto e chiedendosi cosa ha che non va. 
Queste sue continue domande, la voglia di scoprire chi sia davvero, quale sia il suo destino, la voglia anche di voler provare che vale anche lui, ecco, tutte queste cose mi hanno fatto davvero amare il personaggio. E ogni relazione descritta nel libro , con personaggi secondari e non , merita davvero una menzione speciale.

4. I PERSONAGGI 

Ebbene si, non è solo Loki ad aver attirato la mia attenzione ma anche tutti gli altri personaggi descritti alla perfezione dalla McKenzi sono un motivo più che valido per leggere questo libro, Loki con la sua Ambiguità; Amora, con il suo carattere esplosivo; Odino e Thor, che non sono assolutamente come ve li aspettereste, Frigga, con il suo infinito amore materno e Theo...beh per lui dovete leggere il romanzo...

5. L'AMBIENTAZIONE

Non mi riferisco in particolare ad Asgard, ambientazione dei primi capitoli,  quanto piuttosto alla Londra del XIX secolo descritta dalla scrittrice in maniera dettagliata, ci sembra di percorrere le stradine buie e piene di nebbiolina insieme a Loki, alla ricerca dell'assassino.



Nella speranza  di avervi incuriosito con i Motivi per cui leggerlo , ci vediamo il 4 sul Blog, per la Recensione !













Commenti

Post più popolari