REVIEW PARTY "La nostra Londra" Simonetta Agnello Hornby e George Hornby



Buongiorno Lettori!

Oggi parliamo di una nuova , splendida, uscita edita Giunti ovvero "La nostra Londra" della celebre Simonetta Agnello Hornby e  George Hornby.

Perchè "nostra" vi chiederete? per quelli di voi che ancora non lo sanno, la Hornby aveva già scritto qualche anno fa un romanzo dal titolo "La mia Londra". Ora torna in libreria , scrivendo a quattro mani , nientemeno che con suo figlio George.

TRAMA

Un inno a due voci a una Londra che continua a crescere e cambiare, dove ogni marea del Tamigi porta qualcosa o qualcuno di nuovo. Il racconto personalissimo e appassionato di Simonetta Agnello Hornby, ormai un classico per chi ama la città o la vede per la prima volta, si arricchisce adesso di luoghi nuovi e curiosi, descritti dalla voce ironica e brillante di suo figlio George Hornby. Simonetta Agnello giunge a Londra nel settembre 1963. A sole tre ore da Palermo, è catapultata in un altro mondo, che le appare subito come un luogo di riti e di magie. La paura di non capire e di non essere accettata segna il passaggio dall’adolescenza alla maturità. Si sposa, diventa Mrs. Hornby, ha due figli. Ora può riannodare i fili della memoria e accompagnare il lettore nei piccoli musei poco noti, a passeggio nei parchi, nella amata casa di Dulwich e di Westminster, nella City e a Brixton, dove ha fatto l’avvocato. Al contempo, sulle orme dell’illuminista Samuel Johnson, cattura l’anima della sua Londra, profondamente tollerante e democratica. Il viaggio continua attraverso la voce di George Hornby, che con il suo humour tutto inglese e uno sguardo aperto e disincantato, ci svela novità, scoperte, luoghi profondamente mutati o finalmente divenuti accessibili, sempre permeati dalle storie umane di chi ha contribuito a crearli. Dal tempio di Mithras al Garden Museum, fino ai ristoranti e pub più rinomati o singolari della città, un percorso insolito e affascinante in una Londra che non avete ancora conosciuto e che non smette mai di stupire. Perché, come dice Samuel Johnson, «quando un uomo è stanco di Londra, è stanco anche di vivere».





RECENSIONE

"Io tengo fede al consiglio di mio suocero, uomo saggio e paziente. Fu lui, nato a Bournemouth, a rivelarmi il segreto di Londra: uscire e perdersi, apposta."

Ed è stato proprio questo l'effetto che questo romanzo ha avuto su di me,  leggere le parole piene di affetto di Simonetta, che ci accompagnano per mano alla scoperta della sua città, mi ha emozionato e mi ha fatto rivivere i momenti che  vissuto io stessa in quella città con affetto.

 

la scrittura della Hornby accompagna il lettore in una passeggiata letteraria dove non mancano indirizzi  da appuntare e luoghi semi sconosciuti da scoprire...

 

I capitoli scritti da George sono invece un altro punto di vista, più incentrato sulla storia ma che non mancano di divertimento con alcuni simpatici aneddoti che si mescolano alla perfezione nella narrazione del libro.

 

E' stata una lettura davvero piacevole che mi ha fatto scoprire cose nuove che nemmeno immaginavo e per ciò la consiglio, ai viaggiatori incalliti, ma anche ai sognatori ad occhi aperti..a chi questa splendida città l'ha già vista e vuole addolcire le memorie ed anche a chi ci ha vissuto e pensa di conoscerla come le sue tasche.

Un libro da leggere tutto d'un fiato

 




Qui sotto , come sempre, vi lascio le altre tappe delle mie colleghe Blogger che partecipano a questo Review Party, e il link diretto all'acquisto del libro!

Buona Lettura!





Commenti

Post più popolari