Review Party "Dormire in un mare di stelle volume 2"
Buongiorno lettrici e lettori!
Prosegue il nostro review Party dedicato a: "Il mare senza stelle" di Christopher Paolini.
Qui potete recuperare la tappa del Blog Tour dedicata al primo volume e la recensione relativa, nel caso in cui ancora non conosciate questo libro.
L'edizione originale in realtà è composta da un unico volume, mentre per l'edizione italiana la casa Editrice ha deciso di scorporare il libro in due volumi, vuoi per comodità, vuoi per marketing, eppure a parer mio è stata una buona scelta! Le edizioni italiane sono un vero gioiellino, a partire dalle copertine bellissime in cui lo stesso sfondo presenta due colori distinti: blu per il primo libro e un verde smeraldo per il secondo.
Per gli amanti del genere sci-fi e per chi adora leggere Paolini non devono assolutamente mancare in libreria!
Ma ora veniamo a noi...vi lascio la trama del secondo libro e in seguito, come sempre, la mia recensione!
"La nostra civiltà è in pericolo. Restano poche speranze, ora che la guerra dilaga in ogni angolo dell’universo contro non una, ma due potenti specie nemiche. Kira e i compagni dell’astronave Wallfish si trovano davanti a un bivio: eseguire gli ordini ricevuti e abbandonare la missione, oppure infrangere le regole e lanciarsi in un folle viaggio verso il cuore dello scontro?Kira sa di essere l’unica in grado di proteggere l’umanità e restituirle un futuro perché – ormai lo ha capito – il misterioso reperto alieno che è diventato tutt’uno con il suo corpo e la sua mente potrebbe rivelarsi l’arma decisiva per fermare il conflitto. Deve esercitarsi, però, imparare il prima possibile a padroneggiare le infinite sfumature di questo nuovo potere straordinario.È ricercata dalle autorità, fronteggia continui attacchi nemici, eppure Kira non ha più dubbi. Il pensiero della sua famiglia, di Falconi e la sua banda la accompagnano nell’ultima, colossale avventura oltre i confini dell’umano. Il traguardo è lontano e incerto, ma lei farà l’impossibile per raggiungerlo. È tutto ciò che desidera, il solo destino di salvezza: riportare la pace tra le stelle."
Recensione
(Attenzione, possibili SPOILER se non avete letto ancora il primo volume)
Non lo credevo possibile eppure è stato così: "Dormire in un mare di stelle 2" mi ha coinvolto più del primo libro, che seppur mi era piaciuto molto, avevo faticato ad entrare completamente nella storia, un po' per i troppi nomi "strani" ed anche per il linguaggio molto tecnico, mi ha conquistato solo a lettura quasi ultimata.
Nonostante questo, il finale al cardiopalma e i punti di domanda lasciati da Kira mi hanno spinta a braccia aperte verso il secondo volume (che fortunatamente è uscito pochissimo tempo dopo il primo) che ho letteralmente divorato in pochi giorni.
Kira si risveglia e non è più la stessa, nonostante la confusione iniziale e l'astio che prova verso lo xeno, il parassita che vive dentro di lei, dimostra di avere un coraggio e una forza davvero uniche. Nel corso del secondo volume impara a "usare" la Lama Morbida, quasi a farsi guidare da questa cosa sconosciuta eppure diventata ormai familiare, ormai è parte di lei e lottare sembra inutile.
"Lei era il suo corpo e il suo corpo era lei. Non c'era separazione fra mente e materia"
Ho letteralmente adorato Kira in questo libro, tira fuori il meglio di sé e si rivela una ragazza davvero forte, nonostante tutto. Ho amato molto la sua maturazione nel corso della storia e come alla fine mette da parte i suoi crucci per un bene superiore, la realtà politica con la quale la protagonista si trova a doversi confrontare sembra quasi uno specchio della nostra società:
"La frustrazione si sommò alla rabbia. Kira non aveva nemmeno votato per il premier (nessuno di loro lo aveva fatto!) e quello voleva precipitarli in un conflitto senza fine con le Meduse.
Era la paura a guidare i politici, non la speranza. E come gli eventi le avevano insegnato, la paura era una pessima consigliera"
Questo secondo volume è decisamente più adrenalinico rispetto al primo, seguiamo Kira, Falconi e tutta la sua Crew in un vortice sempre più intenso di azioni, colpi di scena e rocambolesche fughe, c'è una guerra alle porte e Kira vuole fare di tutto per fermarla, con l'unico obiettivo di ripristinare la pace tra Umani e Meduse anche se questo significa addentrarsi in una spirale di intrighi politici e scelte drammatiche.
In conclusione, se cercate uno sci-fi che vi regali adrenalina e personaggi dalle mille sfaccettature, il tutto condito da un eccezionale universo (davvero originale) non posso che consigliarvi "Dormire in un mare di stelle".
Ringrazio moltissimo la Casa Editrice Rizzoli per averci dato l'opportunità di leggere questa bellissima storia, le mie colleghe di Tour e in particolare Angela ed infine, ultimo ma non per importanza, l'autore, Christopher, se mai leggerai questa recensione, ti ringrazio di cuore per le bellissime storie che continui a "sfornare" per noi lettori, sono cresciuta con Eragon e riprendere in mano un altro tuo libro, seppur così diverso, è stato emozionante.
Commenti
Posta un commento