Blog Tour "Dormire in un mare di stelle" Christopher Paolini


 Buongiorno Lettori!

Quest'oggi parliamo del nuovo romanzo di Christopher Paolini, edito Rizzoli : "Dormire in un mare di stelle". 

Dopo aver letto da piccola la saga di "Eragon" inutile dirvi che appena ho sentito di una nuova uscita italiana dell'autore, ero assolutamente entusiasta. 

Non aspettatevi più una saga fantasy per ragazzi però! "Dormire in un mare di stelle" è il primo romanzo di una saga fanta-scientifica young adult ma che si fa leggere benissimo anche dagli adulti. 

Come sempre vi lascio la trama, una mia recensione e poi per concludere, la tappa del Blog Tour! 




Trama

È l’ultima missione nello spazio per la scienziata Kira Navárez. Semplici rilievi di routine su un pianeta non ancora colonizzato. Il sogno di un futuro d’amore con Alan sta per realizzarsi. Ma il giorno della partenza accade qualcosa di inatteso. Qualcosa di terribile. Spinta dalla curiosità, Kira si imbatte in un reperto alieno. Il terrore la invade quando il pulviscolo intorno a lei comincia a muoversi.Una guerra universale è alle porte, e Kira è trascinata nelle profondità della galassia in un’odissea di scoperte e trasformazioni. Lei ha dalla sua compagni formidabili e un coraggio immenso. Ma soltanto fidandosi davvero di se stessa potrà affrontare il destino a cui è chiamata e combattere per i propri simili. Sarà il secondo volume di questa visionaria impresa di Christopher Paolini a svelare fino a dove si spinge il viaggio di Kira, quali conflitti dovrà superare il genere umano per sopravvivere, nel vasto mare di stelle. 


Recensione 

Dopo aver divorato Eragon da ragazzina, a distanza di anni mi sono buttata di nuovo tra i romanzi di Paolini, esaltata per questa nuova duologia. 

Piccola premessa, non adoro il genere fantascientifico, lo trovo un mondo molto complesso e soprattutto visionario, per questo ho faticato a entrare da subito nel nuovo mondo creato dallo scrittore. 

Siamo nel 2257, in un mondo completamente diverso  da quello che noi conosciamo. 

La protagonista, Kira ( che non me ne voglia l'autore ed anche voi lettori, io l'ho immaginata come Saphira in versione umana) è una xenobiologa intenta in un'ultima missione, si trova costretta a dover far fronte ad un qualcosa di inaspettato. 

Ed è qui che la vita di Kira si lega ad un altro essere vivente indissolubilmente, mettendo in gioco tutto quello che la protagonista ha.

 È più o meno da questo punto che il romanzo ha cominciato ad ingranare per me, tutti i vari termini scientifici, i nomi, hanno iniziato a suonarmi familiari e mi hanno coinvolta nella lettura. 

Il libro è narrato dal punto di  vista di Kira, e questo coinvolge molto il lettore, facendogli provare le stesse emozioni della protagonista e vedendo il mondo, i mondi in questo caso, con i suoi occhi. 

Il primo libro ha una narrazione piena di eventi che lasciano al lettore molte domande ma che fanno riflettere anche su come non siamo soli nell'universo,  su cosa sia giusto o sbagliato, umano o non. 

Inutile dirvi che sono davvero emozionata all'idea del secondo capitolo  (che è previsto per Ottobre) che chiuderà la storia, soprattutto perché mi sono affezionata a Kira e al suo equipaggio. 


Se ti è piaciuto questo, ti piacerà anche... 

Da grande lettrice mi sento ci consigliarvi alcuni titoli, per sopperire  (come la sottoscritta) al vuoto che vi lascerà il primo libro... Quindi in attesa che esca in Italia il secondo capitolo potete leggere:

- "Guida Galattica per Autostoppisti" di Douglas Adams

Perché il fanta scientifico non deve essere solo un mattone di Asimov, ma ci sono libri, bellissimi , che pur trattando di temi impegnativi, ti regalano  sorrisi e risate. 


- "Illuminae", "Gemina" e "Obsidio" di Kaufman e Kristoff

Una trilogia sci-fi young adult, con punti di vista alternati e scritta a "dossier e" fascicoli". Molto particolare ma anche molto coinvolgente. 


- "Aurora Rising" di Jay Kristof 

Primo libro di una duologia sempre sci-fic, vi innamorerete dei protagonisti. 


-  il ciclo di "Dune" di Frank P. Herbert

Da leggere assolutamente prima di vedere la serie tv che uscirà, è una saga corposa e impegnativa, ma capolavoro del genere fantascientifico. 


- " Wild cards" George R. R. Martin

Una serie di romanzi ambientati in una versione alternativa del nostro universo. 


Spero di avervi tenuto compagnia con il mio articolo, se adorate il genere sci-fi non potete perdervi "Dormire un un mare di stelle", qui sotto vi lascio le altre tappe del Blog Tour a cura delle mie college, così che possiate farvi una idea più profonda del libro, e della nuova duologia di Paolini. 


Alla prossima

Serena






Commenti

Post più popolari