Blog Tour "La voce segreta dei ricordi" A tu per tu con l'autrice

 


Buongiorno lettrici e lettori!

Oggi è l'ultima tappa del Blog Tour dedicato a "La voce dei ricordi" di Alessia Coppola. 


Tocca a me l'onore di chiudere questo bellissimo Tour con il quale avete avuto l'occasione di conoscere più da vicino il nuovo romanzo di Alessia, e quale occasione migliore per terminare con una intervista all'autrice!



Di seguito l'intervista :

- Raccontaci del tuo legame con a Ervea e di come la sua storia ti abbia cambiata come autrice.

ALESSIA: Io ed Ervea siamo molte diverse. C'è poco di me nella caratterizzazione del personaggio. Di certo posso dire che la sua storia mi ha aiutato a scavarmi dentro. Avevo anche io bisogno di risorgere con lei, lo abbiamo fatto insieme. Il potere delle storie è proprio questo: condividere, guarire


- Se potessi scegliere una citazione per spiegare ciò che rappresenta "La voce segreta dei ricordi", quale sarebbe?

ALESSIA: "La vita è una giostra, un'altalena che oscilla tra momenti di felicità e dolore. Gioia e tristezza danzano un minuetto senza fine."


- A chi (o magari a cosa) ti sei ispirata per creare il personaggio di Margareth?

ALESSIA: Margareth è un personaggio nato in maniera spontanea. Mentre scrivevo di lei mi sono accorta che aveva punti in comune con un altro mio personaggio [n.d.r. — Grace, dal romanzo “Rebirth, I tredici giorni”] . Inoltre, l'idea del suo personaggio nacque dopo la lettura del "L'amante giapponese" della Allende. 


- Cosa ti riserva il futuro? Hai qualche nuova pubblicazione in programma per i prossimi mesi?

ALESSIA: Il 15 settembre uscirà una mia raccolta di poesie edita da Bertone Editore. Più in là non so vedere, per adesso. Scrivo, produco, confidando nella buona sorte. 


- Chi sono i grandi autori, italiani o stranieri, che più ami e a cui ti ispiri? 

ALESSIA: Gli autori che amo molto: Allende, Zafòn, Harris, Fermine. Degli italiani amo Baricco e Ferrante. 


- Hai qualche  consiglio per chi vorrebbe intraprendere il tuo stesso percorso di scrittura?

ALESSIA: Non credo esistano proprio consigli, se non quello di leggere, non demordere davanti alle porte chiuse e cercare sempre di migliorarsi. La tenacia e lo studio sono stati fondamentali per me, insieme all'affetto dei lettori.


Voglio ringraziare enormemente Alessia per averci permesso di intervistarlo, Gaia di La Lettrice Segreta per aver organizzato  questo magnifico Blog e Instagram Tour insieme alle altre meravigliose colleghe e compagne di viaggio (vi lascio le loro tappe qui sotto di modo che potete leggerle e approfondire la conoscenza di questo bellissimo romanzo) e ultima ma non ultima la Casa Editrice per averci dato l'opportunità di farvi conoscere più da vicino "La vita segreta dei ricordi"




Commenti

Post più popolari