Review Party " Le sorelle Brontë"



Buongiorno lettrici e lettori!

Prosegue il Review Tour dedicato alla nuova edizione della Mondadori che racchiude i romanzi piu celebri delle sorelle Brontë : "Agnes Grey" "Cime Tempestose" e "Jane Eyre". 

Io quest'oggi vi parlerò di "Agnes Grey" primo romanzo di Anne, la più piccola delle sorelle Brontë. 


Anne scrive "Agnes Grey" nel 1847, all'età di 27 anni, con lo pseudonimo maschile di Acton Bell.

Il romanzo, scritto in prima persona, è sottoforma di diario in cui Agnes racconta la sua vita. 

“Che bello essere una governante! Uscire nel mondo; iniziare una nuova vita; agire per mio conto; esercitare facoltà mai impiegate prima; mettere alla prova capacità sconosciute; guadagnarmi da vivere e anche di più, per dare conforto e aiuto a padre, madre, sorella, oltre a esonerarli dall’onere di sfamarmi e vestirmi; mostrare a papà di cos’era capace la sua piccola Agnes; convincere mamma e Mary che non ero l’inerme sconsiderata creatura che supponevano.

La famiglia della giovane protagonista  cade improvvisamente in disgrazia, Agnes così decide di contribuire al risanamento del bilancio familiare lavorando come governante, unico lavoro "per bene" concesso alle signorine, presso famiglie altolocate. Avrà così modo di conoscere un mondo completamente diverso dal proprio, fatto di frivolezze, cattiverie, vizi e passatempi alquanto originali. 

Avevo già letto e studiato Jane Eyre al liceo, mentre Cime Tempestose lo avevo abbandonato a metà lettura!Ora grazie a questa bellissima edizione sono riuscita a recuperare la lettura di Cime Tempestose (che rimane il meno preferito tra tutti) e Agnes Grey, che fino ad ora non avevo ancora letto. 

Avendo adorato Jane Eyre sono rimasta incuriosita ed affascinata da "Agnes Grey" e pur notando una certa somiglianza nei temi, si vede come Agnes e Jane sono profondamente diverse, così come sono profondamente diverse le due sorelle che li hanno scritti, Anne e Charlotte.⠀

È interessante vedere la critica, non troppo velata, di Anne alla società vittoriana attraverso gli occhi della sua protagonista, mentre in "Jane Eyre" molto più spazio è lasciato ai sentimenti della protagonista. Agnes è una giovane donna dotata di una maturità decisamente superiore per la sua età, conscia delle difficoltà in cui si trova la sua famiglia, non esita un attimo ad abbandonare i panni di ragazza ed a indossare quelli di donna per assumersi le sue responsabilità. 

Dotata di coraggio, testardaggine e determinazione, Agnes prende in mano le redini della sua vita. Pagina dopo pagina, assistiamo al cambiamento della giovane, alla sua crescita interiore che la porterà, non senza amarezza, ad accorgersi di tutte le sfaccettature del mondo in cui vive, regalando  però al lettore, come era d'uso all'epoca , il tanto sospirato lietofine. 









Commenti

Post più popolari