Review Party "Otto settimane per cambiare vita" Beth O'leary


Buongiorno Lettori! 

Come avete già avuto modo di conoscere più da vicino in nuovo romanzo  di Beth O'leary grazie al Blog Tour della scorsa settimana, in questi giorni invece è iniziato il Review Party, che si conclude oggi, delle recensioni! 

Vi lascio qui sotto la trama e come sempre, e a seguire la mia recensione!

Trama:

"Dopo essere andata completamente in tilt durante un'importante presentazione di lavoro, a Leena viene "suggerito" dall'azienda di prendersi due mesi sabbatici. Ha sicuramente bisogno di riposo e decide di rifugiarsi in campagna a casa di nonna Eileen, una donna forte e vivace che vorrebbe tanto trovare un nuovo amore, nonostante l'età. Ma il minuscolo paese dello Yorkshire dove abita non offre un ampio ventaglio di scapoli papabili. È così che a Leena viene un'idea: scambiarsi la casa con la nonna per due mesi. Nonna Eileen può andare a vivere nel suo appartamento di Londra dove ha più possibilità di incontrare un uomo interessante, mentre Leena si ritirerà in campagna. Ma cambiare luogo non sempre equivale a intraprendere avventure elettrizzanti. Leena deve destreggiarsi tra una combriccola di anziani petulanti e le insistenze dell'insegnante della scuola - non male, a dire il vero - mentre nonna Eileen è alle prese con i suoi nuovi giovani coinquilini e gli appuntamenti online…


Dopo il successo internazionale di Un letto per due, che l'ha resa una delle scrittrici più amate della commedia inglese, Beth O'Leary torna con la sua voce brillante e commovente a parlarci di solitudine, nuove opportunità e amore."


Recensione

"Otto settimane per cambiare vita" è il nuovo romanzo di narrativa femminile in cui Beth O’Leary riesce a dosare sapientemente divertimento e spensieratezza ed intrecciarsi con temi più importanti e delicati come l'elaborazione di un lutto e gli anziani.
È la storia di tre generazioni, nonna, mamma e figlia, costrette a rapportarsi con un lutto familiare. 
Leena, la nipote, trentenne maniaca del lavoro, ha un crollo nervoso durante una presentazione e il suo capo la invita a prendersi una pausa dal lavoro andando in vacanza. Nonna Eileen invece non è la tipica nonnina ottantenne piena di malanni, ma è una signora divertente e piena di vita, innamorata dell'amore.
Le due decidono quindi di "scambiarsi" vita, Eileen va a vivere in città, nell'appartamento di Londra un cui viveva la nipote con i coinquilini, mentre Lena si trasferisce in campagna, nel piccolo villaggio di Hamleigh in Harksdale dove abitava la nonna. 

Da qui la narrazione procede facendoci seguire le due vite diverse delle due protagoniste, che vivranno diverse avventure e incontri e affronteranno un percorso non senza ostacoli in cui impareranno a convivere con il loro dolore e ritrovare loro stesse.

"Otto settimane per cambiare vita" è un Romanzo a tratti divertente, pieno di humor e che ci regala sorrisi, non senza momenti più intimi e delicati, che tocca e affronta temi importanti come la famiglia, la solitudine degli anziani, la perdita.
È un romanzo che fa riflettere molto, ma che si rivela una lettura davvero piacevole e coinvolgente!
L'ho apprezzato davvero tanto , forse perché mi sono rispecchiata facilmente nella protagonista Lena. 
Impossibile poi non innamorarsi della dolcezza e della premura di nonna Eileen, che quasi come un Angelo custode entra nella vita della nipote e la sostiene anche se lontane. 
"Otto settimane per cambiare vita"  vi incanterà e regalerà lacrime e risate, per lasciarvi con un messaggio di speranza e amore. 

Commenti

Post più popolari