Blog Tour "Crescent City- La Casa di Fiamme e Ombre"



Buongiorno Lettori!

Oggi continuiamo il nostro Tour all'interno del nuovo romanzo fantasy di Sarah J. Maas "Crescent City La casa di Terra e Sangue" edito Mondadori e in tutte le librerie, online e non, dal 14 Luglio.



Ma andando per ordine, vi lascio la trama del libro:

Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d’arte e di notte passa da una festa all’altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l’imputato è finalmente dietro le sbarre ma, tutt’a un tratto, i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero degli arcangeli che lui stesso aveva tentato di detronizzare. Le sue grandi capacità e la sua forza incredibile sono utilizzate all’unico scopo di eliminare i nemici del suo capo. Quando però si scatena il caos in città, Hunt riceve una proposta irrinunciabile: aiutare Bryce a trovare l’assassino e riconquistare, in cambio, la sua libertà.


Quando Bryce e Hunt cominciano a scavare in profondità nel ventre di Crescent City, scoprono un potere terrificante e oscuro che minaccia tutto e tutti, e vengono travolti da una passione irrefrenabile, che potrebbe renderli entrambi liberi, se solo lo volessero.



Venendo a noi, il mondo creato dalla Maas in questa romanzo è molto più variegato e complesso delle sue saghe precedenti. 
Tutto inizia con l'anno 33 dell'Era Vanir in cui vennero istituite quattro Case : La Casa di Terra e Sangue, la Casa Delle Molte Acque, la Casa del Cielo e del Respiro ed infine la Casa di Fiamme e Ombre (di cui vi parlerò io).

Ogni casa ha appunto le sue caratteristiche e le sue creature, se della prima fanno parte i mutaforma, umani e streghe, nella seconda invece fanno parte le creature marine, sirene, ninfe. 
In quella del Cielo e del Respiro fanno parte invece gli Angeli e Fae  mentre la Casa di Fiamme e Ombre  è popolata da  spettri,  vampiri,  draghi, dragoni, negromanti, daemonaki, mietitori e tutte le creature malvagie ed invisibili.

La cosa sicuramente interessante di questo libro è che la Maas ha ripreso figure mitologiche e delle leggende e li ha "rimodellati" per aderire al suo romanzo.
Nella casa di Fiamme e Ombre troviamo ad esempio i Vampiri e i Daemonaki.

Vampiri:
Tra le creature più note della Casa di Fiamme e Ombre, i vampiri sono demoni inferiori.
Si dice che i loro antenati abbiano abbandonato i loro 
sette principi durante le Prime Guerre e passato informazioni riservate alle Legioni Imperiali degli Asteri che li avevano aiutati a vincere. 
Per questo vengono additati come traditori e voltagabbana. 

Daemonaki: 
Sono demoni nati dai demonombra,  gran parte di
quelli che percorrono le strade della città sono  personificazioni e ibridi dei demoni purosangue dell’Inferno. Molti diventano dei reietti, non avendo colpe a parte la loro genetica e di solito lavorano sodo per integrarsi nella Repubblica. 

Come potete ben capire, la "Casa di Fiamme e Ombre" è quella più oscura di tutte, tanto che nel libro viene definita la Casa che vive "di morte e caos" .

Anche se di questa Casa e di alcune creature in particolare non si sa molto, sicuramente, visto che questo è solo il primo volume di una saga, la Maas ha intenzione di farcele conoscere meglio nei libri che seguiranno.

Di questa Casa fa parte la bellissima e terrificante allo stesso tempo , Maga Jesiba Roga, di cui Bryce è assistente.
Jesiba era in realtà una strega che apparteneva alla Casa di Terra e Sangue ma, per motivi ancora sconosciuti, ha deciso di abbandonarla ed entrare a far parte appunto della casa di Fiamme e Ombre.



Maga di 400 anni, con capelli biondi e taglienti occhi grigi, è nota per trasformare i suoi nemici in animali, e capirete bene perchè non bisogna farla arrabbiare.


In questo Urban Fantasy la Maas ci ha descritto un mondo nuovo, popolato da innumerevoli creature, decisamente  diverso da tutti i suoi romanzi precedenti ma con un punto in comune: i Fae.

Leggendolo sono rimasta sicuramente colpita dalla storia, anche se l'ho trovata meno piacevole della Trilogia della Corte di Rose e Spine e del Trono di Ghiaccio ( che rimane ad ora la mia serie preferita), forse perchè un po' troppo caotica e confusionaria.
Sicuramente originale , come dicevo prima, il Worldbuilding e molto belli i personaggi, però li ho trovati "già visti" , se mi passate il termine...Hunt mi ha ricordato molto Cassian, sopratutto per l'aspetto fisico, Dannika una Morrigan e Bryce mi ha invece ricordato un po' Clary di Shadowhunters.

In conclusione lo consiglio?
Decisamente sì, se siete fan della Maas e la riconoscete come Queen del Trash Fantasy, se quindi la adorate a prescindere dalla sostanza dei suoi libri, che si sa, sono un po' zoppicanti. 
Altrimenti, se fate parte di quelle rare (o sagge?) persone che non hanno ancora letto nulla di suo, vi consiglio di iniziare dalle altre sue due saghe.

Io faccio parte, e non me ne vergogno, del primo gruppo... appena chiuso "Crescent City La Casa di  Terra e Sangue" aspetto già con trepidazione i sequel!

Qui sotto vi lascio il Banner con le  delle mie colleghe di Blog Tour. 
Un ringraziamento speciale alla Mondadori che ci ha permesso di leggere il libro in anteprima, e grazie a Samantha e Francesca, le due organizzatrici di questo evento. 

















Commenti

  1. Oddio, anche tu sei tra quelle che ama ToG più di ACOTAR? *-*
    Comunque, sono troppo curiosa di scoprire di più su Jesiba, m'incuriosisce davvero moltissimo come personaggio.
    Grazie a te per aver partecipato. :* ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so perché ma non mi arrivavano le notifiche dei commenti, ora dovrei aver risolto...Comunque sì! assolutamente TOG è il mio preferito e per ora è al primo posto rispetto agli altri suoi romanzi...mi ha coinvolto molto di più!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari