Blog Tour " Il segreto del Pettirosso" di Elisa Puricelli Guerra



Buongiorno Lettori!
Oggi diamo inizio ad un Blog Tour speciale, in collaborazione con Salani Editore e Book on a Tree, che ringrazio per la bellissima copia , dedicato a "Il Segreto del Pettirosso" il nuovo romanzo di Elisa Puricelli Guerra.
Si tratta di una nuova uscita per ragazzi (lettura dai 10 anni in su) ma che in realtà è adatto un po' a tutte le età.

Con la tappa di oggi andremo ad approfondire grazie ad uno sguardo più ravvicinato, la trama; non vi resta altro che scoprire di più su Zelda e lasciarvi trascinare nelle sue avventure...


Trama:


Un antico complotto. Un diario segreto. Mille misteri da svelare.
1911. Una fortezza sugli Appennini. Zelda, la protagonista di questa storia, ha dodici anni e le idee molto chiare: non ne può più di corsetti e buone maniere, vuole vivere una grande avventura. Ma le giornate a Roccastrana trascorrono sempre uguali, tra le noiose lezioni dell'abate Prina e i rimproveri della prozia Editta, che la vorrebbe trasformata in una perfetta signorina. Le cose però stanno per cambiare. Durante una giornata trascorsa in biblioteca, Zelda si imbatte per caso in un diario segreto. Tra le sue pagine si racconta la storia di Alice, una ragazzina fuggita di casa per correre in aiuto di Giuseppe Garibaldi. In che modo la sua storia si intreccia a quella di Zelda e della sua famiglia? E che cosa lega il suo destino al favoloso tesoro dei Mille? Mentre l'Italia si appresta a celebrare il cinquantesimo anniversario dell'Unità e il paese vicino è sconvolto da una serie di strani furti, alla nostra eroina non resta che vestire i panni dell'improvvisata detective, destreggiandosi tra nemici spietati e insospettabili aiutanti.



















Editore: Salani
Collana: Fuori collana
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 4 giugno 2020
Pagine: 304 p., Rilegato
  • EAN: 9788831003483
Età di lettura: Da 10 anni


l'Autrice:

Elisa Puricelli Guerra è nata a Milano dove ha studiato Storia medievale all’Università Statale, ma proprio quando era sicura di voler diventare un topo da biblioteca, nel 1998 ha scoperto la letteratura per ragazzi e non l'ha più abbandonata. Lettrice insaziabile, lavora da anni come editor, traduttrice e scrittrice.
 Nella collana “Carta Bianca” ha pubblicato Cuori di carta, vincitore nel 2013 del prestigioso “Premio Bancarellino” e L’equazione impossibile del destino.

"Un giorno capirai che l'amore non è un bicchiere d'acqua che si esaurisce in un sorso, è una sorgente che alimenta mille torrenti".

La protagonista del nostro libro, la giovane Zelda, è una frizzante e testarda ragazzina di dodici anni che vive in una Fortezza sugli Appennini insieme alla nonna Lina , il papà Emilio e la sorella maggiore Olympia.
Proveniente da una buona e ricca famiglia, nonostante la sua giovane età, o forse proprio per quello Zelda si annoia all'infinito tra le giornate che le appaiono tutte uguali, tra le lezioni private da seguire, i rimproveri severi della Prozia e i bisticci con la sorella.
Un giorno Zelda trova un diario segreto in biblioteca, appartiene ad una ragazza poco più grande di lei, che si firma Alice e con la quale Zelda sente di avere molte cose in comune.

Senza raccontare della sua scoperta a nessuno, se non alla sua migliore amica Luce, Zelda passa ogni attimo libero a leggere le pagine di Alice addentrandosi sempre di più nell'Italia dei Mille, e noi con lei viviamo la storia attraverso le due ragazze...Zelda scopre così che Alice ha una missione, consegnare a Garibaldi e solo a lui, un misterioso pacco.
Leggere la storia di Alice non solo tiene compagnia a Zelda, ma le dà anche una forza incredibile, in paese infatti stanno accadendo dei misteriosi furti e Zelda decide che deve assolutamente trovare il colpevole.
Ha così inizio la sua ricerca, insieme alla migliore amica Luce e a Leggero, un abile ragazzo funambolo che lavora come assistente nella Compagnia Elettrica del paese, che la porterà a vivere una incredibile avventura non priva di pericoli e di un misterioso segreto.

Mi fermo qui a raccontarvi la trama perchè non voglio assolutamente farvi troppi spoiler, dato che più ci si addentra nella storia più si creano intrecci e legami da Zelda e Alice, che verranno svelati solo nel bellissimo e nostalgico finale del romanzo.

"Il Segreto del Pettirosso" è una storia di coraggio, amicizia e amore condita da un bel po' di mistero e ambientata in un periodo storico  che non è poi così comune da trovare in un romanzo.

Vi lascio alle altre tappe delle mie colleghe di Blog Tour , per approfondire insieme a voi altri aspetti del romanzo e terminare alla fine con l'intervista alla Autrice.




Commenti

Post più popolari