Review Party NOCTURNA






Buongiorno miei cari lettori,
oggi esce in Libreria il primo libro di una nuova saga Fantasy YA edita Mondadori, che ringrazio per l'opportunità di leggerlo e recensirlo per Voi in anteprima, e come sempre grazie a Martina di @unalettriceinfuga per aver organizzato il RP.
Stiamo parlando di "Nocturna" di Maya Motayne.
Vi lascio alla trama, e come sempre, in seguito, alla mia recensione.





TRAMA

"Per l'Orfana Finn Voy "magia" Significa due cose ben precise: un pugnale puntato al mento di chiunque si azzardi a incrociare la sua strada, e la capacità di indossare qualunque travestimento con la stessa facilità con la quale una persona comune indossa un mantello. Perché Finn, oltre a essere una ladra abilissima, è anche una Mutafaccia, capace cioè di cambiare le proprie fattezze quando lo desidera. Ed è talmente abituata a farlo, per sopravvivere nel mondo violento e spietato in cui vive, da non ricordarsi quasi più quale sia il suo vero volto. Ma tutto sommato a lei va bene così. Quando però viene acciuffata da un potente criminale con il quale è indebitata, è costretta ad accettare una missione impossibile: rubare un tesoro leggendario dal palazzo reale di Castallan. Se non ci riuscirà, perdere per sempre la sua magica capacità di mutare aspetto. Per il principe Alfehr "magia" Significa la possibilità di sfuggire a una vita che non gli appartiene. Dopo la morte del fratello maggiore Dezmin, infatti, il ragazzo è diventato l'erede al trono, anche se è ciò che meno desidera al mondo. Tormentato dal dolore per la sua perdita, Alfie è disposto a tutto per riportare in vita il fratello, anche se questo significa inoltrarsi nel sentiero proibito della magia nera. Ma la magia può essere anche qualcosa di terribile e spaventoso, come Atlantico e terribile potere che Finn e Alfie liberano inavvertitamente e che diventa subito una minaccia per il mondo intero. Con il destino del regno di Castellanza nelle loro mani, i due dovranno superare le loro differenze e allearsi per rimediare al loro errore. Primo capitolo di una nuova e originalissima serie fantasy ambientata in un regno post coloniale dal sapore latino, Nocturna è un romanzo dalle tinte scure ricco di azione e colpi di scena con due protagonisti memorabili."


RECENSIONE

Devo davvero fermarmi un attimo a riordinare i pensieri per scrivere una Recensione che renda la bellezza di questo libro.
Parto con il dirvi che l'ho divorato in pochissimi giorni, non riuscivo a staccarmi dalle pagine del magico mondo che la Motayne ha creato per noi lettori.

Appena iniziamo la lettura ci ritroviamo immersi in un mondo dall'ambientazione ispanica, dove ogni cosa ci ricorda i paesi latini.
Il regno di Castallan è diviso in anelli concentrici dove vive il popolo diviso in caste dalle più povere dei bassifondi ai nobili. Tutto il regno è permeato dalla Magia, dove alcuni hanno il dono del Propio, ovvero una particolare magia  caratteristica e diversa per ciascuno.
 Il Principe Alfehr, detto Alfie, ha il Propio di poter vedere il colore della magia degli altri e la capacità di adattarvi il suo, ed è proprio nel regno che deve fare ritorno, poichè suo fratello Dez ,l'erede al trono è morto e lui è chiamato ad occupare il suo posto e a governare il regno.
Ma Alfie non vuole questa responsabilità anzi, è deciso a scoprire la verità sulla scomparsa del suo amato fratello e per farlo sarà pronto a tutto.
È in questo modo che incontrerà, o meglio si scontrerà, con Finn, una giovane ladra con uno straordinario Propio: è una mutafaccia, ovvero ha il potere di cambiare le sue fattezze a suo piacimento. Ma Finn ha anche un passato di atroci sofferenze e ha nascosto così tante volte il suo vero volto da quasi dimenticarlo.

" 𝒞𝒽ℯ 𝒸ℴ𝓈'𝒽𝒶𝒾 𝒻𝒶𝓉𝓉ℴ ℯ𝒽?" 𝒸𝒽𝒾ℯ𝓈ℯ 𝒦ℴ𝓁 . " 𝒞𝒽ℯ 𝒸ℴ𝓈'𝒽𝒶𝒾 𝒻𝒶𝓉𝓉ℴ 𝓅ℯ𝓇 𝒻𝒶𝓇𝓉𝒾 𝓅𝒶𝓈𝓈𝒶𝓇ℯ 𝓁𝒶 𝓋ℴℊ𝓁𝒾𝒶 𝒹𝒾 𝓇𝒾𝓋ℯ𝒹ℯ𝓇ℯ 𝓁𝒶 𝓉𝓊𝒶 𝒻𝒶𝒸𝒸𝒾𝒶? 𝒞𝒽ℯ 𝒸ℴ𝓈𝒶 𝓉𝒾 𝒽𝒶 𝓈𝓅𝒾𝓃𝓉ℴ 𝒶 𝓈ℯ𝓅𝓅ℯ𝓁𝓁𝒾𝓇𝓁𝒶 𝓈ℴ𝓉𝓉ℴ 𝓉𝓊𝓉𝓉𝒶 𝓆𝓊ℯ𝓈𝓉𝒶 𝓂𝒶ℊ𝒾𝒶?

 Dopo il loro primo incontro, le loro strade si incroceranno di nuovo a Palazzo e scateneranno per uno sfortunato evento una  terribile, oscura e antica magia che metterà in pericolo il loro mondo.
Per combatterla dovranno mettere da parte i loro dissapori e unire le forze, ma non sarà facile.

Ho amato sin da subito la particolare ambientazione del romanzo, diversa dalle solite e sono rimasta affascinata dall'uso maestrale che fa la Motayne della Magia in questo universo... L'utilizzo di termini spagnoli per gli Incantesimi e nei dialoghi non mi è dispiaciuto affatto e non mi ha dato per nulla fastidio, forse anche perché l'ho studiato, ma posso capire per chi  non conosce la lingua che possa risultare uno scoglio e quindi influire negativamente nella lettura. Ma non fatevi scoraggiare, la lettura è davvero piacevole, la storia è coinvolgente e i personaggi sia i "buoni" che i "cattivi" sono delineati alla perfezione (alzi la mano chi non ha odiato Ignacio).
Non esiste in questo libro una netta distinzione tra il bene e il male, e Finn ne è la sintesi perfetta.
È una protagonista diversa da tutte le altre, ruba, pensa solo a sé stessa, ha un linguaggio non proprio appropriato per una ragazza e si è circondata di una corazza che non butterà mai giù perché la vita l'ha ferita troppe volte.
Anche se i fatti che accadono nel Romanzo si sviluppano in pochi giorni, non ce ne rendiamo conto, ed anzi i due ragazzi maturano molto, così come il loro rapporto.
E le ultime pagine, ve lo dico senza timore, mi hanno fatto scendere le lacrime..
Ora ho bisogno di leggere il seguito perché voglio sapere assolutamente cosa accadrà ai nostri due protagonisti.

Non mi resta che augurarvi Buona Lettura,



  ℋ𝒶𝓈𝓉𝒶 𝓁𝓊ℯℊℴ ℒℯ𝒸𝓉ℴ𝓇ℯ𝓈  𝓎  ℳ𝒶ℊ𝒾𝒶 𝓅𝒶𝓇𝒶 𝓉ℴ𝒹ℴ𝓈!












Commenti

Post più popolari