Review Party NEVERNIGHT





Buongiorno miei cari Lettori,
Anche per me è arrivato il momento di parlarvi di una nuova uscita che sta facendo scalpore in Italia ovvero "Nevernight Mai Dimenticare. Libro Primo degli accadimenti dell'Illuminotte".

Già sold out in tutte le librerie, Mr. Kristoff ha avvertito i lettori tramite la sua pagina Instagram che la Casa Editrice italiana, Mondadori, è già all'opera per le ristampe.

Quindi, se non l'avete ancora trovato, non disperate ma cercate di accaparrarvelo il prima possibile perché è un vero gioiellino.

E vi spiego il perché...

Per chi ancora non lo conoscesse o non fosse riuscito a leggerla ecco la trama:

In una terra dove tre soli non tramontano quasi mai, una giovane killer si unisce a una scuola di assassini,  cercando vendetta verso i potenti che hanno ucciso suo padre.Figlia di un traditore giustiziato, Mia Corvere è appena in grado di sfuggire viva dalla rivoluzione fallita di suo padre. Sola e senza amici, si rifugia in una città costruita con le ossa di un Dio morto, ricercata dal Senato e dai vecchi colleghi di suo padre. Ma il suo dono di saper parlare con le ombre la guiderà verso la porta di un assassino in pensione, e un futuro che non avrebbe mai immaginato.Ora Mia è l’apprendista del più pericoloso gruppo di assassini di tutta la Repubblica – la Chiesa Rossa. Se riuscirà a battere gli altri apprendisti in sfide di acciaio, veleno e le arti sottili, sarà accolta tra le Lame della Lady of the Blessed Murder, e un passo più vicina alla vendetta che desidera. Ma un assassino si aggira tra le mura della Chiesa, i sanguinosi segreti del passato di Mia tornano a perseguitarla, e una cospirazione per distruggere l’intera congrega inizia a farsi strada tra le ombre che ama così tanto.Riuscirà a sopravvivere all’iniziazione prima ancora di compiere la sua vendetta?





Recensione

Scordatevi di tutto quello che avete letto fin'ora! Mai dimenticare è un libro completamente diverso da qualsiasi altro abbiate avuto mai tra le mani, vi sfido a trovarne uno simile! Perché lo stile di Kristoff è unico, se avete già letto la trilogia di Illuminae che ha scritto a quattro mani con con Amie Kaufman capite bene di cosa stiamo parlando.
"Nevernight Mai dimenticare" non è un libro per tutti. Se siete deboli di cuore, se odiate le parolacce e il sangue, non fa per voi.  È un libro violento, volgare, esplicito, ma non in modo negativo bensì in maniera sublime. È un libro che affascina e crea dipendenza. Appena l'ho iniziato non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine, ero completamente assuefatta dalla storia di Mia.

Ma andiamo con ordine, di cosa parla il romanzo?
Mai dimenticare è ambiantato in un mondo fantasy, in un'epoca non ben definita ma che è un mix tra una Venezia rinascimentale e l'Impero romano, per via dei nomi che ricorrono come la Repubblica, i Senatori...
Il racconto del libro procede con un'alternanza tra il presente della protagonista e il suo passato attraverso l'espediente dei Flashback.
Mia Corvere è appena una bambina di 10 anni quando vede suo padre accusato di tradimento e giustiziato davanti ai suoi occhi, ed è allora che in lei cambia qualcosa, una nuova coscienza di sé e una nuova consapevolezza la guideranno verso la strada della sua vendetta.

" ℳ𝒶𝒾 𝓉𝒾𝓇𝒶𝓇𝓈𝒾 𝒾𝓃𝒹𝒾ℯ𝓉𝓇ℴ" 𝒰𝓃 𝓈𝓊𝓈𝓈𝓊𝓇𝓇ℴ 𝒻𝓇ℯ𝒹𝒹ℴ 𝓃ℯ𝓁 𝓈𝓊ℴ ℴ𝓇ℯ𝒸𝒸𝒽𝒾ℴ. " ℳ𝒶𝒾 𝒶𝓋ℯ𝓇ℯ 𝓅𝒶𝓊𝓇𝒶. ℰ 𝓂𝒶𝒾, 𝓂𝒶𝒾 𝒹𝒾𝓂ℯ𝓃𝓉𝒾𝒸𝒶𝓇ℯ"


Mia incontra Mercurio che le farà da mentore e le insegnerà le basi del combattimento.
Ecco, il percorso di Mia mi ha un po' ricordato quello Arya Stark del Trono di Spade con Syrio Forel e Sandor Clegane prima e Jaqen H'ghar poi, quando va a Bravos per diventare un'assassina senza volto.

" Tutte le grandi lame hanno un nome. È così che funziona." "Balle." Mercurio riprese il pugnale e lo tenne sollevato in mezzo a loro. " Dare un nome alla tua lama è il genere di futilità riservata agli eroi ragazza. Tu e io percorriamo la strada dell'ombra. E se la danzi nel modo giusto, nessuno saprà mai il tuo nome, né tanto meno dell'infilza - porci  che hai alla cintura." 

Mia intraprende quindi il suo percorso alla Chiesa Rossa, una speciale istituzione che ha il compito di formare i migliori assassini del Regno, per soddisfare la sua sete di vendetta.
Accompagnata sempre da Messer Cortese, il suo gatto fatto di ombre e tenebre, che si nutre delle sue paure e incontrerà e incontreremo anche noi diversi personaggi che arricchiscono la narrazione, e che come anche i "cattivi" sono ben delineati da Kristoff.



Mia non è la solita protagonista, è una vera e propria anti eroina che non ha paura di sporcarsi le mani e uccidere a sangue freddo. È una spietata assassina, terrificante e ammaliante allo stesso tempo.
Impossibile non rimanerne affascinati.

Così come impossibile rimanere indifferenti di fronte al mondo creato da Mister. K.  Ovvero: Godsgrave, un mondo che la leggenda vuole creato sulle ossa di un gigante, dove grazie ai tre soli, non è mai notte. Kristoff è abile, abilissimo, a giocare continuamente con le tenebre e la luce, il bene e il male, le paure e ci fa sentire la sua voce narrante anche attraverso l'ironia pungente delle note a piè pagina.
Nulla è da considerare banale e scontato, la trama è piena di colpi di scena, e proprio quando credete di essere al sicuro Kristoff vi traumatizza.
Il linguaggio volutamente crudo, sboccato e volgare, cruento, ci aiutano a immergerci in questo mondo violento ma emozionante che non vorrete mai lasciare.

E per fortuna di noi lettori non dobbiamo attendere per sapere come finirà, perché la Mondadori ha fatto uscire tutta la saga completa, I Grandi Giochi e Alba Oscura rispettivamente secondo e terzo libro, vi aspettano con le loro accattivanti copertine, le mappe (signori quanto adoro le mappe) e gli spray edges, in libreria.

Preparate i fazzoletti.

Che Trelene vegli su di voi



Commenti

Post più popolari