Libri...una passione

Ieri è stato l'ultimo giorno delle bancarelle dei libri usati nella mia città...ogni anno si posizionano e centinaia di libri appartenuti a vecchi proprietari, con le copertine un po' malandate, a volte scritti, rimangono in attesa di qualcuno che li scelga, legga e dia loro una nuova vita...

Attirata come Ulisse dal loro canto di sirene sono andata a spulciare qui e là, e con mia immensa gioia, che voglio condividere con voi, ho trovato una prima edizione di un romanzo inedito di Margaret Mitchell, "L'isola in fondo al mare".
Esatto, lei è la scrittrice conosciuta in tutto il mondo per il romanzo "Via con il vento", un capolavoro della narrativa americana, per cui io che la adoro non potevo non prenderlo.
Non voglio anticiparvi nulla della trama, però vi consiglio se lo trovate di acquistarlo,è una vera perla.
Non posso però non raccontarvi la storia romantica che c'è dietro il racconto, Margaret lo scrisse a soli 16 anni e lo donò al suo migliore amico  Henry Love Angel, che diventò in futuro uno dei suoi tanti corteggiatori, la amò, non ricambiato, per tutta la vita, e custodì questo prezioso scritto nel più totale segreto fino alla sua morte, quando gli eredi lo donarono al Road to Tara Museum di Atlanta.

Questa storia è la Loro storia...









Commenti

Post più popolari