"Il regno di Cenere" Sarah J. Maas

 


Buongiorno Lettori e Lettrici! 

Come state? Oggi parliamo di una nuovissima uscita Mondadori, ovvero "Il regno di Cenere" ultimo libro che chiude la saga del Trono di Ghiaccio della celebre autrice Sarah J. Maas.

È da poco (e direi finalmente) uscito anche da noi dopo una lunghissima attesa, ma vi posso assicurare che attenderlo ne è valsa la pena!



Genere: Epic Fantasy
Serie: “Il Trono di Ghiaccio”
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Fantastica
Pagine: 1008


"Il regno di Cenere" è il settimo capitolo che chiude definitivamente la saga del Trono di ghiaccio, composta da: Il Trono di Ghiaccio (2016), La Corona di Mezzanotte (2016), La Corona di Fuoco (2016); Regina delle Ombre (2018), L’Impero delle Tempeste (2019), Torre dell’Alba (2020). A parte, vi consiglio anche la  lettura delle novelle "La lama dell'assassina"  (2016) (Non leggetele prima di iniziare il trono di ghiaccio altrimenti vi beccherete spoiler giganteschi come è successo alla sottoscritta). 

Trama

“Aelin ha rischiato tutto per salvare il suo popolo, ma ha pagato un prezzo altissimo: è stata rinchiusa in una bara di ferro dalla regina Maeve, costretta a sopportare mesi di torture se non vuole condannare coloro che ama. Ma anche la sua forza e la sua determinazione iniziano a incrinarsi. Non è l’unica a dover combattere per assicurarsi un futuro, mentre i fili del destino dei vari personaggi si intrecciano inesorabilmente.”


Recensione 

ATTENZIONE LA RECENSIONE CONTIENE SPOILER PER OVVI MOTIVI (TRATTANDOSI DELL'ULTIMO LIBRO DELLA SAGA) 

Chi mi conosce sa benissimo del mio amore per i libri della Sarah J. Maas, la saga del Trono di Ghiaccio è entrata sin da subito nel mio cuore insieme a quella di Acotar (Crescent City un po' meno ma vedremo in futuro). 

Ho iniziato a leggere di Aelin circa tre anni fa, quindi non proprio appena uscita, diciamo che mi sono approcciata a questa lettura visto l'hype che girava intorno e la storia mi ha coinvolta e mi è piaciuta sin da subito! 

Tra tutti Aelin è il personaggio che mi è piaciuto di più, un po' perché mi ci ritrovo in alcune caratteristiche, un po' per il suo grande sviluppo nel corso di tutti i libri. 

Inizia come una ragazzina egoista e un po' egocentrica, per diventare poi una donna matura, che tiene talmente al suo popolo che è pronta a sacrificare sé stessa. 


“…e ora devi esserlo un po’ più a lungo, mio Cuore di Fuoco. Aelin si abbandonò alla carezza della madre.

Devi essere altrettanto coraggiosa ancora un po’ più a lungo, e ricorda… La donna le posò una mano fantasma sul cuore. È la forza che hai qui che conta davvero. Non conta dove sei, non conta quanto sei lontana, il cuore ti riporterà sempre a casa.”




Ne "Il regno di Cenere" ci ritroviamo dove l'autrice ci aveva lasciato con L'impero delle Tempeste, (l'ultimo libro infatti, La torre dell'alba era incentrato su Chaol) con i vari personaggi che seguono le loro strade per prepararsi alla battaglia finale. 

Ho amato ogni sfumatura che la Maas ha attributo loro, da Dorian a Manon, Chaol e Yrene, Elide e Lorcan, sono quelli che più mi sono rimasti nel cuore. Una delle caratteristiche della Maas è quella di farci soffrire, di farci penare attraverso le mille difficoltà che i nostri protagonisti devono fronteggiare, che a volte li segnano a vita (vedi Aelin con la morte di Sam, Chaol sulla sedia a rotelle), per poi però dare a tutti il lieto fine e fargli trovare l'amore. 

L'autrice stessa in più di una intervista ha dichiarato che a lei piace scrivere libri con il lieto fine nonostante le vicende travagliate per raggiungerlo perché è quello che lei stessa cerca come lettrice nei libri. 

Ebbene secondo me non poteva esserci una conclusione più perfetta per questa meravigliosa e complessa saga, ogni cosa, dal world building ai personaggi, al villain, si incastrano alla perfezione e ci lasciano un finale degno di essere amato. 



Avevo altissime aspettative pr questo ultimo volume e sono felice che siano state tutte soddisfatte. Il finale è EPICO. Mi sono emozionata e mi emoziono ancora adesso se penso che devo dire addio a tutti i personaggi, Aelin, Rowan, Chaol, Dorian, Manon... Mi hanno fatta ridere, piangere, emozionare (e Fangirlare)  con loro. 

"Il regno di Cenere" è un romanzo di mille pagine pieno di azione, suspance, romance e avventura che evoca un mondo magico che vorremmo noi lettori esistesse davvero. 

Grazie a Sarah per aver dato vita a questa storia che ci ha accompagnato per anni. Per averci fatto sognare ed emozionare, amare (e anche un pochino odiare) i personaggi, per averci regalato momenti indescrivibili e indimenticabili. 








Commenti

Post più popolari