Blog Tour "La Nona Casa " Leigh Bardugo


Buongiorno lettori!

Oggi prosegue il Blog Tour della nostra amata  Squad  ed io sono qui per parlare un po' con voi del nuovo romanzo di zia Leigh "La Nona Casa" .

Alzi la mano chi come me lo ha letto e non si aspettava assolutamente un romanzo del genere!
Vi lascio la trama, se ancora non l'avete letta e poi alla mia recensione dove parleremo dell'ambientazione del romanzo!



TRAMA: 

Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei?
Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.


RECENSIONE: 

Come già vi ho accennato prima, non mi aspettavo assolutamente un romanzo del genere.. arrivando dalla lettura della saga di Sei di Corvi, "La Nona Casa" mi ha decisamente spiazzata, è stato un rapporto  di odio- amore , soprattutto all'inizio..tante cose, troppe buttate in pasto al lettore che  secondo me fatica, e non poco, a seguire il filo della narrazione e a stare dietro alla mente  della Bardugo. 

Dopo i primi capitoli diciamo che l'attenzione si focalizza sulle scene e sui dialoghi e la narrazione prende un ritmo più coinvolgente al punto che risulta difficile staccarsi dalla lettura del romanzo...complici dei personaggi "belli belli in modo assurdo" mi verrebbe da dire.
Leigh non è nuova alla creazione di personaggi interessanti  ed imperfetti, ed anche stavolta la scrittrice si supera (ma come diavolo fa?) . E' impossibile non affezionarsi alla protagonista Alex , con il suo passato e il suo carattere,una ragazza certamente difficile ma che ne ha passate tante. 

Vi sono poi tanti altri personaggi che gravitano attorno alla protagonista in questa storia, uno fra tutti che mi ha colpito è stato Darlington, Mentore  della nostra protagonista, un ragazzo molto intelligente anche se un po' altezzoso, che lega con la nostra protagonista, anche se molte cose alla fine si rivelano non essere come sembrano.

La cosa che mi ha colpito di più dopo i personaggi è stata sicuramente l'Ambientazione.
Se con la duologia di Sei di Corvi  la Bardugo ci aveva immerso in un mondo immaginario, quello dei Grisha, ne La Nona Casa l'ambientazione non potrebbe essere più reale: Alex arriva dalla periferia di Los Angeles all'Università di Yale  a New Hale , in Connecticut. 

Fin qui nulla di strano penserete, e invece la scrittrice gioca il suo primo asso nella manica, creando un complesso mondo magico all'interno dell'Università, dove esistono per l'appunto otto Case, le Case del Velo ( Skull and Bones, Book and Snake, Manuscript, Scroll and Key e Wolf's head, Aurelian, St.Elmo's, e Berzelius) da dove provengono i principali ricchi e potenti della città, politici influenti e uomini d'affari di Wall Street, con i loro giri loschi di affari , potere e magia, e dove esiste infine la Nona Casa, ovvero la Casa di Lethe ,che dovrebbe controllare  e limitare i poteri delle altre case.



 

La storia procede attraverso Flashback e Flashforward  anche per questo risulta difficile all'inizio seguirne gli eventi: seguiamo quindi le vicende di  Alex  in cui viene reclutata per il suo dono  per indagare sulle società segrete e sugli affari che gravitano attorno l'Università; ed poi in cui invece deve risolvere misteri e segreti.

Attorno alla storia abbiamo sempre questa ambientazione cupa e misteriosa, mi verrebbe da dire sicuramente dark, che ben si sposa con la trama densa di violenza, abusi  e  azioni non proprio legittime, una trama decisamente più oscura degli altri romanzi della scrittrice.
 "La Nona Casa" è sicuramente un romanzo mentalmente impegnativo , che non ci risparmia nulla e ci lascia con l'impaziente bisogno di leggere il seguito! 
























Commenti

  1. Ciao, finalmente l’ho letto anche io, da brava ritardataria (qui la mia recensione)!
    In una parola, splendido. Mi è piaciuto tutto, non l’ho trovato per niente lento (o comunque non più di quanto la storia richiedesse) e nonostante la sua crudezza penso la Bardugo abbia ancora una volta ordito una trama meravigliosa.
    Davvero davvero davvero bello e sapere che non è autoconclusivo mi rende ancora più felice!
    Sono felice che anche a te sia piaciuto!
    Un abbraccio, Rainy

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari