Blog Tour "FALCE" NEIL SHUSTERMAN



Buongiorno Lettori!
Oggi parliamo di una nuova uscita Mondadori che ci sta ,ammettiamolo, viziando con l'uscita di un libro dietro l'altro!
Si tratta di "Falce" di Neil Shusterman, primo libro di una nuova trilogia,  di genere distopico ma con molti parallelismi (e critiche semi velate) con la società moderna.



Trama:
Un mondo senza fame, senza guerre, senza povertà, senza malattie. Un mondo senza morte. Un mondo in cui l'umanità è riuscita a sconfiggere i suoi incubi peggiori. A occuparsi di tutte le necessità della razza umana è il Thunderhead, un'immensa, onnisciente e onnipotente intelligenza artificiale. Il Thunderhead non sbaglia mai, e soprattutto non ha sentimenti, né rimorsi, né rimpianti. Quello in cui vivono i due adolescenti Citra Terranova e Rowan Damisch è davvero un mondo perfetto. O così appare. Se nessuno muore più, infatti, tenere la pressione demografica sotto controllo diventa un vincolo ineluttabile. Anche l'efficienza del Thunderhead ha dei limiti e non può provvedere alle esigenze di una popolazione in continua crescita. Per questo ogni anno un certo numero di persone deve essere "spigolato". In termini meno poetici: ucciso. Il delicato quanto cruciale incarico è affidato alle cosiddette falci, le uniche a poter decidere quali vite devono finire. Quando la Compagnia delle falci decide di reclutare nuovi membri, il Venerando Maestro Faraday sceglie come apprendisti proprio Citra e Rowan. Schietti, coraggiosi, onesti, i due ragazzi non ne vogliono sapere di diventare degli assassini. E questo fa di loro delle falci potenzialmente perfette.

Se dicessi che ho divorato in pochissimo tempo questo romanzo come ho fatto con i libri di Harry Potter , mentirei a voi e a me stessa, perchè "Falce" non è un  libro facile.
Ognuno di noi si è chiesto almeno una volta nella vita o ha pensato "e se la fame nel mondo non esistesse?" , proprio come le Miss che si augurano la "Pace nel Mondo"; ebbene ciò che chi siamo sempre chiesti e abbiamo sempre auspicato Shusterman lo ha reso realtà:  Thunderhead, un'intelligenza artificiale che ha letteralmente fatto sparire tutti i problemi del mondo, o quasi.
Perchè questa brillante mente artificiale non può risolvere il problema della sovrapopolazione.
E' per questo che esistono le "Falci" queste   figure "prescelte" incaricate di decidere chi deve morire e chi invece vivere durante la "spigolatura" . 
E qui conosciamo i due protagonisti: Citra Terranova (l'ho adorata da subito e come non potevo visto che il suo cognome è il nome del paesino in cui abitavo da piccola , scusate il mio piccolo sclero)  e Rowan Damish, non potrebbero essere più diversi a partire dalla differenza della loro estrazione sociale e dal carattere , ma hanno una cosa che li accomuna: la forza d'animo dell'adolescenza , la determinazione e la testardaggine che li muove . Entrambi diventano apprendisti di Falci ed evitano così il terribile destino della Spigolatura , ma capiscono ben presto che diventare degli Assassini non è quello che desiderano.
"Falce" è sicuramente un bel libro,scritto bene,che dà tantissimi spunti di riflessione e che sa come trattenere il lettore e assuefarlo con la narrazione, fino a che, arrivato alle ultime pagine del libro non desideri altro che... leggere il sequel! 

Ma ora veniamo alla mia tappa del Blog Tour, ovvero l'intervista ai lettori...Mi sono divertita moltissimo a potuto scambiare opinioni e pareri , confrontarmi con altri lettori, per potervi riportare le loro parole e sensazioni "a caldo" ,dopo la lettura di questo primo romanzo della saga.
In particolare ero interessata a sapere  quali aspetti del romanzo erano piaciuti particolarmente e quali invece non hanno convinto i lettori.
E' piaciuto o non è piaciuto "Falce"? Ai posteri l'ardua sentenza:

"Ho amato questo libro perchè fa riflettere su tante cose, come sulle conseguenze di una vita a stretto contatto con un'intelligenza artificiale, sull'immortalità e sull'uccidere. L'autore spinge il lettore alla riflessione senza essere mai pesante. Tuttavia, la nota dolente, secondo me è rappresentata dai protagonisti. Pur essendomi piaciuti i personaggi, soprattutto quelli secondari, mi sono affezionata più alla storia in sè che ad essi"
Milena
@Timelesshopefulreader

"Originale, intrigante e con una scrittura scorrevole e coinvolgente. Lo scrittore è riuscito a catturarmi nel suo vortice fin dalle prime pagine facendomi provare paura per personaggi che ancora non conoscevo. L'unica cosa negativa se così la possiamo chiamare, è che ha approfondito poco il lato romance della storia"
Alessandra
@alessandra_nekkina93_72

"Ciò che personalmente ho apprezzato maggiormente riguarda il world-building perché nulla è lasciato al caso. [...] il tutto visto da un occhio esterno sembra bellissimo, ma basta solo leggere i primi capitoli per comprendere quanto un mondo immortale sia anche senza stimoli e un po’ infelice.
Altro aspetto che mi è piaciuto da matti è la Compagnia delle Falci,  ero curiosissima di loro prima di leggere il romanzo e sono rimasta molto meravigliata dalla cura che l’autore ha messo per spiegare al meglio ogni minuzioso aspetto di questa figura, che altri non è che la sua rivisitazione del Mietitore. Infine, non posso non citare i personaggi. I miei preferiti sono Citra Terranova, uno dei due apprendisti da cui la storia è narrata, che ho adorato per la sua testardaggine e il suo buon cuore, e Maestro Faraday. Rowan anche mi è piaciuto, ma per gran parte della storia centrale l’ho trovato un po’ troppo ispido quindi non mi ha conquistata. Mi aspetto però grandi cose da lui nel secondo volume. 

L'unico aspetto negativo che ho riscontrato in questo volume, e che proprio non mi è piaciuto, è la parentesi romantica che l'autore sembra voler infilare a forza nella storia. Per carità, ho tifato per Rowan&Citra come coppia fin dalla loro prima interazione, ma il tutto mi è sembrato troppo affrettato."
Elena 
 @sunflakes__

Poteva mancare un parere maschile? Ovviamente no! Il nostro Aleksandar di" Sognotrailibri"  mi ha raccontato che cosa ne ha pensato di" Falce": 

" L'ambientazione futuristica, ma non troppo, sommata alla perfetta crescita caratteriale dei personaggi, faranno di questo romanzo un classico del genere distopico. Io personalmente l'ho amato e ne sono rimasto colpito. Nonostante io abbia letto romanzi che si sono avvicinate alle tematiche da questo romanzo affrontate, ho trovato il libro davvero originale ed innovativo.  Tutto procede per gradi senza incorrere in periodi di noia per quanto riguarda il lettore, la trama è ben sviluppata ed ha un ritmo  d'azione equilibrato. 

Si incentra anche sulla tematica del potere. Della capacità decisionale di ogni persona sul porre fine ad una vita e in base a cosa si arriva a tutto ciò?!

A ogni spigolatura che infliggo, a ogni vita che tolgo per il bene dell’umanità, piango il bambino che ero, il cui nome talvolta stento a ricordare

Io personalmente consiglio la lettura di questo romanzo a tutti gli appassionati del genere distopico o anche a chi si vuole approcciare per la prima volta ad un genere nuovo. E' un romanzo che può, a parere mio, essere letto a partire dall'età dei diciotto anni in su soprattutto per le tematiche affrontate e per la violenza di alcune scene.
Non vedo l'ora di leggerne il seguito."

Beh miei cari lettori, se non sono bastate le nostre  parole a stimolarvi ed incuriosirvi verso "Falce" non vi resta altro che leggerlo e ovviamente dirmi la vostra!

Vi aspetto, magari per intervistarvi all'uscita del sequel, che ne dite?

Un ringraziamento speciale alla Mondadori per la copia, e alla fantastica Samantha di Feeling Reading per aver organizzato questo Blog Tour



Commenti

Post più popolari