REVIEW PARTY "LA CASA DI CIELO E ARIA" SARAH J. MAAS

 


Buongiorno Readers! 

Oggi sul Blog parliamo dell'uscita più attesa del 2022, almeno per quel che mi riguarda! Crescent City La casa di Cielo e Aria (sequel di "Crescent City la casa di terra e sangue") di Sarah J. Maas.

Ringrazio la casa Editrice Mondadori per avermi fornito la copia in anteprima.



La casa di cielo e aria
di Sarah J. Maas
(Crescent City #2)
Pagine: 698
Editore: Mondadori
Prezzo: 22.90€
Data di uscita: 12 Aprile 2022 

Trama

Bryce Quinlan e Hunt Athalar hanno stretto un patto e stanno lentamente cercando di tornare alla normalità. Hanno sì salvato Crescent City, ma le loro vite sono così stravolte che l'unica cosa che vogliono è del tempo per rilassarsi. Rallentare. Capire cosa riserva il futuro. Gli Asteri finora hanno mantenuto la parola, lasciando Bryce e Hunt in pace. Ma con il tentativo dei ribelli di Ophion, in gran parte umani e Vanir, di intaccarne il potere, la minaccia che i governanti rappresentano sta diventando sempre più concreta. Quando Bryce, Hunt e i loro compagni vengono loro malgrado coinvolti nei piani dei rivoltosi, la scelta diventa chiara: rimanere in silenzio mentre la popolazione di Midgard viene oppressa o combattere per ciò che è giusto. E il silenzio non è mai stato il loro forte.


Recensione

Ho deciso di mettervi prima una recensione SPOILER FREE, per chi non avesse ancora iniziato la saga e fosse curios* di sapere se vale la pena di leggerla, e una invece con Spoiler, perché ho assolutamente bisogno di sfogarmi 😂

Ovviamente sarete avvisat* prima, per non beccarvi cose che vi potrebbero rovinare la lettura! 


Iniziamo dalla Recensione senza spoiler... 

La casa di Cielo e Aria inizia con un prologo, cosa che sinceramente non mi fa impazzire di solito, sopratutto quando si tratta di personaggi che non conosciamo. Il lettore è buttato quindi in una situazione che fa fatica ad afferrare sin da subito, ma che si capisce solo dopo aver proseguito con la lettura dei capitoli successivi. La narrazione riprende quindi con gli eventi successivi al primo libro, più precisamente tre mesi dopo i fatti di La casa di terra e sangue. I nostri protagonisti cominciano ad essere trascinati dagli eventi della ribellione degli Umani e la ricerca di un bambino che si crede abbia un potere particolare ( il che mi ha ricordato molto la ricerca del Corno nel primo libro). 

Diciamo che per buona parte del libro non succede nulla di rilevante, fino a che, come la Maas è solita fare, da poco più di metà libro si susseguono colpi di scena che tengono il lettore con il naso incollato alle pagine. Fino all'epilogo EPICO dell'ultimo capitolo.

Se siete  ancora indecis* se buttarvi nella lettura di questa saga, adorate un Worldbuilding Urban Fantasy, ve la consiglio a mani basse! Non prima di suggerirvi di leggere però almeno le saghe precedenti della Maas. Potete iniziare da Crescent City se volete, ma vi perdereste un sacco di Easter Eggs così facendo. Il mio consiglio è quindi di partire dalla saga del Trono di ghiaccio, a  seguire con quella di La corte di rose e spine e iniziare poi con Crescent City. 

E' difficile di solito per uno scrittore, tenere altra l'attenzione con i sequel, che di solito faticano a tenere il ritmo con il primo volume, ma non è questo il caso. Ho adorato ogni singola pagina di La casa di Cielo e Aria e soprattutto il finale che mi ha lasciato con la voglia di avere il terzo volume già tra le mani (Anche se purtroppo dovremmo aspettare almeno fino al 2023, come dichiarato dall'autrice).



Segue Recensione ⚠️CON SPOILER! ⚠️


⚠️ATTENZIONE LEGGI A TUO RISCHIO E PERICOLO ⚠️


Ok, non dite che non vi avevo avvisato!


Inizio subito col dirvi che io sono davvero ingenua, non sarò una lettrice molto sveglia perché non avevo minimamente colto gli indizi e sono cascata in pieno nelle trappole della Maas. Mi ha spiazzata con i vari colpi di scena, tra i quali Cormac che si rivela l'Agente Silverbow e con la rivelazione dell'agente Daybright ( che ho creduto fosse Hypaxia prima e Celestina dopo. Touchè Sarah!) . Però devo dire che i momenti più belli ed emozionanti che mi ha regalato questo libro sono stati proprio, più che quelli tra Bryce e Hunt (ad eccezione di una scena che vi dico più tardi) , quelli tra Ruhn e Lidia , che cuori loro, li amo troppo insieme!

Gli ultimi capitoli mi hanno fatto venire la pelle d'oca. Letteralmente. Ho tremato per l'emozione e la frenesia di leggere. 

Il momento in cui Hunt si rivolge e Bryce, sapendo che probabilmente non la rivedrà, mi ha spezzato il cuore in mille pezzi. L'ho sentito frantumarsi nel petto. Faticavo a leggere per gli occhi pieni di lacrime vi giuro. 

"Ti amo. Avrei voluto ripetertelo più volte. Ma ti amo, Quinlan e...(...) Il nostro amore è più forte del tempo, più grande di qualunque distanza. Il nostro amore si estende lungo le stelle e i mondi. Ti troverò di nuovo. Giuro"

I brividi.

Mi ha dato le stesse vibes di Cassian quando si rivolge a Nesta durante la guerra (anche lì ho pianto a fontana). 

Ma la cosa che ho amato di più proprio perché avendo letto tutte le altre saghe della Maas prima, ipotizzavo (e desideravo ardentemente) era il Crossover tra tutti questi Mondi. Che si è realizzato in un finale da cardiopalma. 

Ho urlato, pianto di gioia e riletto l'ultimo capitolo per ben tre volte, NON SCHERZO, per assaporarlo tutto e scolpire le frasi nella mia mente . 

"Molto piacere Bryce Quinlan. Io sono Rhysand"

Ma di cosa stiamo parlando... MA DI COSA STIAMO PARLANDO?! La Maas vuole che infarto, vi giuro, se non ero seduta sul divano, leggendo quel capitolo, sarei svenuta a terra per l'emozione.

Ma poi Azriel che trova Bryce, esausta, stremata, ricoperta di sangue e alla disperata ricerca di aiuto. Lei più confusa che mai, tipo noi lettori in quel momento, che stavamo realizzando piano piano la portata e il significato di questi due mondi che finalmente si incontrano.



Lettrici e Lettori, davvero, con la conclusione di questo libro penso, anzi sono sicura, che la Maas non poteva fare di meglio. Inutile dirvi quanto aspetto con ansia CC3, sapendo ormai cosa significa vedere un sogno realizzarsi, quello dell'incontro tra i mondi che amo di più creati da questa scrittrice. 


Vi lascio il mio Post (sclero) di Instagram a riguardo: 



Qui sotto vi lascio le altre tappe delle mie compagne di  questo bellissimo viaggio💙






Commenti

Post più popolari