Recensione "Scholomance - La cerchia d'oro" Naomi Novik

 



Buongiorno readers!

Oggi parliamo di una nuova uscita, edita Mondadori (che ringrazio per avermi dato la possibilità di leggere il libro in anteprima e per la copia), ovvero "Scholomance - La cerchia d'oro", capitolo conclusivo della fortunata saga fantasy YA di Naomi Novik.

Come sempre, vi lascio la trama e a seguire la mia recensione!

    🖤



Trama

Non ero più alla Scholomance. Avevo liberato gli studenti e imprigionato tutti i nefasti al posto nostro, dopodiché avevo separato la scuola dal mondo con quei mostri famelici stipati dentro, destinandoli a un eterno sgranocchiarsi reciproco. Ora, quindi, potevo dormire senza pensieri, fare qualsiasi cosa e andare in qualsiasi luogo volessi. Ed era lo stesso per chiunque altro, dall’ultimo ragazzino che avevo guidato fuori dalla Scholomance a tutti quelli che non avrebbero mai dovuto frequentarla. Fatta eccezione per Orion, scomparso nell’oscurità.

Fuggire dalla Scholomance sembrava un sogno impossibile, invece, in qualche modo, si è avverato per El e i suoi compagni di classe, anche se alla ragazza è costato molto caro. Oltretutto il mondo non è affatto diventato un posto sicuro per tutti i maghi, anzi. La pace e l’armonia sono ancora un traguardo lontano per le cerchie di ogni Paese. Perché qualcuno ha raccolto il progetto di distruggerle una volta per tutte e lo sta portando avanti con fermezza. A questo punto, dopo tanta fatica fatta per uscirne, l’unica soluzione per El sembra proprio tornare indietro, trovare un modo cioè per rientrarci, alla Scholomance.

      🖤

Recensione

Desideravo tantissimo finire di leggere questa saga, dopo il finale del secondo libro ero in hype per la conclusione e devo dire che anche questa volta la Novik non mi delusa, anzi.

Se vi aspettate la classica saga Fantasy un po' scontata dal lieto fine prevedibile, devo dirvelo, questa saga NON fa per voi. La penna dell'autrice è esattamente come la sua protagonista, Galadriel Higgins, detta El: per nulla banale, imprevedibile, sagace e sfrontata. 

Nei volumi precedenti abbiamo imparato ad apprezzare questa eroina, ha un profondo senso della giustizia, non vorrebbe lasciare mai indietro nessuno, anche se, nel finale del secondo volume...

segue SPOILER

...qualcuno indietro ha dovuto lasciarlo: Orion Lake, lo studente più amato della Scholomance, nonché Love Interest della protagonista.

In questo ultimo volume, si devono tirare un po' le somme degli avvenimenti, El sarà alle prese con le altre scuole di magia, Cerchie di altre Città e mostri terrificanti...nonchè minacce, segreti e colpi di scena  che mi hanno tenuta (e spero terranno anche voi) incollata alle pagine, fino alla fine.

Il romance c'è, ma non è l'elemento fondamentale di questa saga, è piacevole seguire El e Orion nel loro rapporto di enemies to lovers che si sviluppa per tutta la saga (sì, è decisamente uno slow-burn). Loro due sono adorabili, vorrei anche io un Orion nella mia vita, pronto a punzecchiarmi con la sua sagacia.

L'elemento Fantasy è sicuramente la componente più sostanziosa del libro, gli ultimi capitoli sono da cardiopalma e il finale è dolce amaro, ti fa capire che il mondo non è perfetto, nulla è rosa e fiori, e persino le persone che non se lo meriterebbero, riescono non solo a passarla liscia, ma ad essere anche premiate. Come è ingiusto il mondo vero?

Questa storia è intrisa di realismo e critiche non velate, ben lontano dai classici fantasy Young adult a cui siamo abituati. La Novik è cruda e se vogliamo anche spietata, ben consapevole e lucida nella sua narrazione. E questo davvero l'ho apprezzato molto.

Altro aspetto che ho adorato follemente, è l'amicizia tra El e le sue due amiche, compagne di scuola,  Aadhya, Liu e la new entry Liesel, il loro rapporto è davvero tenero e leggere di un'amicizia così sincera e disinteressata, soprattutto tra El, Ad e Liu, mi ha fatto scendere qualche lacrimuccia durante la lettura (soprattutto nel finale).

"Scholomance- La cerchia d'oro" mi è piaciuto davvero molto, l'ho letteralmente divorato in un paio di giorni e il finale, anche se conclusivo, lascia comunque uno spiraglio di apertura verso il futuro... Mi piacerebbe molto leggere ancora di El, chissà che alla Novik non venga voglia di scrivere un sequel o, perché no, uno spin off!

    🖤

Vi lascio qui sotto tutte le altre tappe delle mie colleghe!

Nel Blog trovate anche la recensione del primo e secondo volume. 



Commenti

Post più popolari