Recensione "Scholomance - la prova finale" di Naomi Novik


Buongiorno Readers! 

Oggi sul blog parliamo di una nuova uscita Mondadori, l'attesissimo sequel di Scholomance - Lezioni pericolose, ovvero "Scholomance-La prova finale" di Naomi Novak. 

Si tratta del secondo romanzo di questa trilogia fantasy YA dalle Vibes un po' Dark Academia. 

Era una delle uscite che attendevo di più quest'anno, perché il primo libro l'ho divorato e adorato! 

Ringrazio la CE per la copia, vi lascio come sempre la trama e la mia recensione di seguito!



Trama

"Nella saggezza troveremo rifugio": così recita il motto della Scholomance. Qualcuno potrebbe persino sostenere che sia vero - peccato che qui la saggezza sia difficile da trovare, figuriamoci il rifugio... La nostra amata scuola, infatti, da sempre fa del suo meglio per "divorare" noi studenti, ma ora che sono arrivata all'ultimo anno e mi sono guadagnata in qualche modo una manciata di alleati, mi sono accorta che la Scholomance ha sviluppato un desiderio molto particolare... per me. E sebbene finora sia sempre riuscita a contrastare le ondate infinite di nefasti che mi ha scagliato contro tra un estenuante compito a casa e l'altro, non ho idea di come io e i miei compagni riusciremo a sopravvivere alla prova finale, il giorno del diploma. Certo, io potrei accettare il mio destino, abbracciare la stregoneria nera e salpare per acque molto meno pericolose. Sarebbe facile. Ma non ho intenzione di mollare. Non cederò ai nefasti né al destino. E soprattutto non alla Scholomance. Riuscirò a portare me e i miei amici fuori da questo posto orribile una volta per tutte, fosse l'ultima cosa che faccio.


Recensione 

Dopo aver terminato "Lezioni pericolose" ero in crisi di astinenza post primo volume, volevo saperne di più su questa scuola di Magia particolare, su El e gli altri protagonisti e finalmente anche il secondo volume è stato tradotto portato in Italia!

Purtroppo devo confessarvi che, sebbene io ami il rosa, la copertina non mi ha fatto impazzire... Non capisco la scelta del colore che non azzecca per nulla con il libro, a vederlo sullo scaffale si potrebbe pensare a un libro per bambine quasi. Quindi per me è NO. Copertina Bocciata, spero di non restare delusa anche dalla prossima...Anche l'occhio vuole la sua parte! 

Copertina a parte, mi aspettavo grandi cose da questo secondo romanzo e devo dire che le mie aspettative non sono rimaste deluse! Avevo troppa voglia di ritornare nei corridoi della Scholomance, frequentare le lezioni con El... E la Novik non mi ha per nulla deluso con l'accuratezza delle spiegazioni, i dettagli sulle magie e incantesimi, che a parer mio rendono la narrazione davvero affascinante e coinvolgente. 

C'è più azione rispetto al primo libro, ci ritroviamo con una El più matura, più scorbutica quasi, provata dagli avvenimenti del primo libro e alle prese con il suo ultimo anno, quello più importante e stressante, l'anno del diploma. In questo clima, i nefasti continuano a mietere giovani vittime e sembra quasi che ci sia uno schema preciso dietro queste uccisioni...per opera di cosa o chi? 

Accanto alla nostra protagonista ritroviamo anche Orion, personaggio che adoro, anche se vi confesso, avrei voluto un po' più di Romance in questo secondo volume, mi è mancata la componente rosa ( forse era tutta nella copertina?) e le amiche di El, Liu e Aadhya. Solo le alleanze strette e l'amicizia possono salvare. 

Ho letteralmente divorato La prova finale, anche se sono un pochino frustrata dal fatto di non poter avere il terzo volume tra le mie mani ora, perché questo libro finisce con un cliffhanger che vi terrà davvero con il fiato sospeso e vi farà venire voglia di andare a cercare l'autrice a casa!

Pazientate con me, visto che é uscito appena il mese scorso in lingua originale nelle librerie. Mondadori ti prego, non farci aspettare troppo! 

Qui sotto vi lascio il banner dell'evento, così potete curiosare anche le recensioni delle mie colleghe! 

Grazie per essere arrivat* fin qui a leggere e alla prossima! 

Serena 








Commenti

Post più popolari