Recensione "Sophia nei mondi storti.Una promessa è un impegno" Moony Witcher

 


Buongiorno readers!

Quest'oggi sul blog parliamo di una nuovissima uscita per Giunti Editore , di Moony Witcher ovvero : "Sophia nei mondi storti. Una promessa è un impegno".

Se come me, siete cresciute tra i libri dell'autrice, impossibile non ricordarvi la saga di Nina, la bambina della Sesta Luna, io ne ero letteralmente ossessionata! Per cui appena mi è stato proposto di leggere il nuovo romanzo dell'autrice mi sono buttata a capofitto nella lettura, felice di poter leggere ed emozionarmi grazie alla sua scrittura, anche se ormai ho qualche anno in più...

Vi lascio la trama del libro e subito dopo, la mia recensione! 

Trama

Una bambina, Sophia, una bizzarra signora, Lady Margaret Prima Stelante, e un elegante e arrogante topo, Lord Buddy Butler, sono i protagonisti di questa grande avventura alla ricerca di Alvin, l’ultimo Senzatempo. Per ritrovarlo, Sophia viaggerà - grazie alla Spitofora, una clessidra magica - in terre lontane chiamate Mondi Storti, tra personaggi spaventosi, docili, e saggi, fino ad affrontare l’orribile Barone Jukor. Delicata e profonda, la storia di Sophia è un inno alla solidarietà e al superamento della timidezza. Perché ciò che è storto può essere diritto. Ciò che è buono può essere cattivo. Ogni cambiamento è possibile, quando si affrontano le paure e si accetta di crescere.


Recensione

Parto con il dirvi subito che ho ADORATO ogni singola cosa di questo romanzo, ho trovato la protagonista adorabile, non è la classica eroina senza paura anzi, è una ragazzina piena di paure ed insicurezze che mi ha fatto molta tenerezza perché mi ha ricordato la me bambina.

Sophia è dolce e timida, soffre episodi di bullismo a causa di alcune ragazze viziate della sua scuola che la prendono in giro per la sua provenienza, frequenta infatti una prestigiosa scuola londinese ma è di umili origini. Un giorno grazie ad un progetto scolastico la sua vita cambia e prende una piega inaspettata, è proprio grazie a questo progetto di corrispondenza tra studenti ed anziani che Sophia incontra Lady Margaret Prima Telante che la invita nella sua dimora di Bibury, grazie a ciò la ragazzina dovrà vincere le sue paure e la sua timidezza , allearsi con personaggi stravaganti ed improbabili (chi di noi non vorrebbe avere un Lord Buddy Butler come amico?), per tuffarsi in un mondo tutto nuovo, quello dei Mondi Storti.

"Sophia nei mondi storti. Una promessa è un impegno" è un libro che affronta temi delicati, con tutta la delicatezza e la sensibilità di una grande autrice, un libro scritto per bambini e ragazzi ma che ha molto da insegnare anche agli adulti. 

"Ogni timore, ogni caduta, ogni sconforto non può demolire la speranza e la volontà. Si diventa ciò che si è dopo aver capito l'essenza della vita."

E' un libro avvincente che si legge d'un fiato, una storia che mi ha fatto tornare bambina, che mi ha permesso ricordare il piacere di leggere un fantasy che provavo leggendo da adolescente, quindi non posso che consigliarvelo a mani basse. La storia di Sophia, attraverso le sue avventure nei Mondi Storti, ci insegna e ci ricorda l'importanza di tener fede agli impegni presi, trovando in noi stessi la forza di sconfiggere le nostre paure, le nostre insicurezze e la timidezza, che una volte sciolte, ci permettono di portare alla luce il nostro vero io. 

"Ciò che appare dritto spesso è storto. Dipende da come si guarda. La realtà non è sempre quella che appare. Lo imparerai e la tua vita sarà meno dolorosa. Supererai le difficoltà perché tutto può cambiare.Serve coraggio per essere ciò che si vuole."

La Witcher si conferma sempre una bellissima  e piacevole garanzia. 

Ora non mi resta che augurarvi Buona Lettura, alla prossima!








Commenti

Post più popolari