Recensione "Questa violenta fine" Chloe Gong

 


Buongiorno readers!

Come vi avevo già preannunciato, oggi sul Blog parliamo del secondo capitolo della dilogia di Chloe Gong: " Questa violenta fine".

Questa fortunatissima saga che deve il suo hype al fatto che è stata presentata come retelling dell'opera di  Romeo e Giulietta di William Shakespeare.

Pochi giorni fa abbiamo parlato qui sul blog proprio del primo volume: "Queste Gioie Violente". Se vi siete perse la recensione vi consiglio di recuperarla qui.  Per ovvi motivi, trattandosi del sequel, questo articolo conterrà spoiler sugli eventi del primo libro! Quindi vi consiglio di recuperarlo e leggerlo, anche perché è una lettura che vale assolutamente la pena!

Ringrazio moltissimo la Casa Editrice, per le copie e per avermi permesso di leggere in anteprima la dilogia e potervene parlare liberamente. Grazie anche alle mie compagne di viaggio Blogger (trovate i nomi delle altre partecipanti al Review Party in fondo all'articolo) e grazie soprattutto ad Alessia di What I like About Books per l'organizzazione di questo evento.

Vi lascio la trama di seguito e a seguire la mia recensione!


Trama

Corre l'anno 1927 e Shanghai pare ormai sull'orlo della rivoluzione. Dopo aver fatto credere a Roma di aver commesso un crimine terribile pur di allontanarlo da sé e proteggerlo da una faida sanguinaria, Juliette si è lanciata in una nuova missione. Una mossa sbagliata, però, e metterà a rischio il suo ruolo al comando della Gang Scarlatta, dove già qualcuno è pronto a prendere il suo posto. Roma intanto non si dà pace: se lui non avesse permesso a Juliette di rientrare nella sua vita, niente di quel che è successo sarebbe accaduto. E, in preda alla disperazione e determinato a sistemare la situazione, arriva persino a maturare un'idea estrema. Quando però un nuovo mostruoso pericolo si manifesta in città, nonostante i tanti segreti che li separano, Juliette e Roma si ritrovano un'altra volta faccia a faccia. Shanghai, poi, è ormai sull'orlo del collasso: i nazionalisti stanno marciando sulla città, le voci di una guerra civile imminente si fanno sempre più insistenti e la leadership delle due gang rischia il totale annientamento. Roma e Juliette non hanno scelta: devono unire le loro forze se vogliono anche solo sperare di sconfiggere ciò che minaccia loro e la città. Ma i due ragazzi sono preparati a tutto tranne che al compito più difficile: proteggere i loro cuori l'uno dall'altra.

Recensione 

Io lo sapevo, lo sapevo dal primo istante in cui ho preso in mano il libro, come sarebbe finito (del resto è un retelling della tragedia di Romeo e Giulietta, cosa ci si aspetta?). Eppure l'emozioni che mi ha dato questa lettura sono troppo immense per poterle descrivere a parole...Uno dei libri che mi hanno più sconvolto e stressato, in maniera piacevole intendo, degli ultimi tempi! 

Si nota molto il cambiamento dell'autrice, soprattutto leggendo il secondo libro subito dietro l'altro. Se il primo era ricco di azione e trama, qui l'autrice  non si risparmia e ci restituisce ancora una Shanghai descritta alla perfezione, focalizzandosi anche di più  sui personaggi, sulla loro evoluzione, restituendoci personaggi complessi, ricchi di emozioni e sfaccettature. Juliette sotto la sua facciata di giovane donna forte e combattiva , ha un lato sensibile, attaccato alla sua città e a Roma. Il giovane dall'altra parte, pur mostrando una facciata insensibile e di ghiaccio, sotto è un prezioso cinnamomo roll. Ho amato anche i personaggi secondari, soprattutto la cugina di Juliette , Kathleen, così dolce , e Benedikt e Marshall che non mi hanno risparmiato sofferenze e lacrime.




"Questa violenta fine" si scolpisce davvero nel cuore, e il cambio di POV viene utilizzato dall'autrice in modo ancora più efficace, permettendoci di immedesimarci nelle due fazioni e dandoci la completezza della storia.
Il finale è storia. Punto. Non riesco quasi a scrivere se ripenso a quello che ho letto. Ti strazia l'anima, ti fa in mille pezzi il cuore. Ti lascia con tutte le domande del caso "E se...? E se...?". 
Questa saga per me è stata più del classico retelling, è andata oltre, una storia completamente nuova, con personaggi che ti rimangono sottopelle  e una ambientazione meravigliosa. 

Se potessi dimenticherei il libro, solo per poterlo rileggere di nuovo, daccapo.
Ancora una volta.




Dopo la lettura di questa incredibile dilogia, credo che di Chloe Gong ora vorrei leggere anche la lista della spesa. Fatevi un regalo, sicuramente vi distruggeranno emotivamente, ma  " Queste gioie violente" e "Questa violenta fine", sono due libri che non potete perdervi. 



Commenti

Post più popolari