Recensione: "Nel modo in cui cade la neve" Erin Doom


Buongiorno readers! 

Oggi sul Blog parliamo di una nuova uscita Salani: "Nel modo in cui cade la neve" il nuovo, attesissimo, romanzo dell'autrice italiana più famosa di Wattpad : Erin Doom. 

Sicuramente se frequentate il Bookstagram o più facilmente il Booktok, la conoscete già per il suo celebre: "Il fabbricante di lacrime". 

L'autrice torna ai suoi lettori con un'altra toccante storia (piccola curiosità, sapevate che "nel modo in cui cade la neve" è stato scritto prima del fabbricante?). 

Vi lascio la trama di seguito e la mia recensione 💙



Un cuore candido come la neve, un amore che infuria come la bufera, un segreto prezioso, da custodire oltre la morte. Ivy è cresciuta fra laghi ghiacciati e boschi incontaminati, circondata dalla neve che tanto ama. Ecco perché, quando rimane orfana ed è costretta a trasferirsi in California, riesce a pensare soltanto a ciò che si è lasciata indietro. Il Canada, la sua terra, e un vuoto incolmabile. Tra quelle montagne c'è il passato a cui la ragazza è tanto legata, lo stesso che, a sua insaputa, le ha cucito addosso un segreto pericoloso. Adesso l'unica famiglia che le rimane è quella di John, il suo dolcissimo padrino. Le basta poco, però, per capire che il figlio di John, Mason, non è più il bambino sdentato che da piccola ha visto in foto. Ormai è cresciuto e ha gli occhi affilati di una bestia selvatica, un volto simile a un covo di ombre. E quando le sorride torvo per la prima volta, incurvando le labbra perfette, Ivy si rende conto che la loro convivenza sarà più difficile del previsto. Mason, infatti, non la vuole lì e non fa niente per nasconderlo. Mentre tenta di restare a galla tra le onde impetuose della sua nuova vita in riva all'oceano, il Canada e i suoi misteri non smettono di tormentare Ivy. Riuscirà il suo cuore, candido come la neve, a fiorire ancora vincendo il gelo dell'inverno?

Non bastano gli occhi per vedere. Serve un cuore in grado di guardare.

Si dice che il cuore è come la neve. Audace, silenzioso, capace di sciogliersi con un po’ di calore. Da dove vengo io ci credono in tanti. È il proverbio dei vecchi, dei bimbi più piccoli, di quelli che brindano alla felicità. Ognuno di noi ha un cuore di neve, perché la purezza dei sentimenti lo rende terso e immacolato. Io non ci avevo mai creduto. Anche se lì ci ero cresciuta, anche se avevamo il ghiaccio intarsiato nelle ossa, non ero mai stata il tipo da certe dicerie. La neve si adatta, è gentile, rispetta ogni spigolo. Ricopre senza deformare, ma il cuore no, il cuore pretende, il cuore urla, stride e s’impenna. Poi un giorno l’avevo capito. L’avevo capito come si capisce che il sole è una stella, o che il diamante è solo una roccia. Non conta quanto sembrino diversi. Conta quanto sono simili. Non importa se uno è freddo e l’altro è caldo. Non importa se uno stride e l’altro si adatta. Io avevo smesso di sentire la differenza. Avrei preferito non doverlo capire. Avrei voluto continuare a sbagliarmi. Ma nulla avrebbe riavvolto il tempo. Nulla mi avrebbe restituito ciò che avevo perso. Allora forse è vero, quello che dicono. Forse hanno ragione. Il cuore è come la neve. Con un po’ di buio, diventa ghiaccio.


"Nel modo in cui cade la neve" è una storia toccante, delicata e profonda. Molto diversa dal precedente romanzo pubblicato dall'autrice eppure per certi versi simile. Abbiamo anche qui due protagonisti che non potrebbero essere più diversi, come la luna e il sole, come il giorno e la notte... Eppure che si attraggono come due poli opposti di una calamita. 

Erin riesce a far entrare il lettore in un mondo reale, dove i pensieri e le emozioni dominano i personaggi, con i loro turbamenti e le preoccupazioni di tutti i giorni. Eppure lo fa con un tatto e una sensibilità che personalmente non ho ritrovato in nessun'altra autrice. La sua scrittura è poetica ed estremamente vivida. 

Ogni frase è una pennellata di emozioni che va dritta al cuore. È impossibile rimanere impassibili di fronte alle vicessitudini dei due giovanissimi protagonisti, le loro lotte interne, la loro continua ricerca del proprio posto nel mondo. 

Ho apprezzato tantissimo lo specchio del rapporto tra la protagonista, Ivy e il defunto padre, e il rapporto tra lei e il patrigno John. Amorevole e affettuoso. 

Mi sono innamorata quasi subito della coppia Ivy- Mason, quasi come mi ero innamorata subito di Rigel e Nica.. Non chiedetemi di scegliere chi preferisco perché è come dover scegliere tra mamma e papà. Entrambe le due coppie di giovani mi hanno fatta emozionare (tanto) e sospirare a modo loro... Non saprei proprio dirvelo! 


"E sentendo la neve cadere, avrei voluto dirgli che alla fine lo avevo capito. E' la luna che ha bisogno del sole. Senza di lui, lei non può brillare. Ma è l'amore che diamo agli altri che ci rende quello che siamo. Allora io avrei brillato di un amore che sarebbe durato per sempre. Che avrebbe sconfitto il tempo e travalicato le stelle, perchè ci sono magie che non brillano soltanto nel cielo, alcune ci restano accanto, ci insegnano a camminare e illuminano il nostro sentiero. Ci prendono per mano. E nel nostro cuore... non muoiono mai."


La cosa che ho apprezzato di più di questo libro è sicuramente la componente" mistery", una piacevole sorpresa che si aggiunge alla trama, e che lo differenzia un po' dall'altro romanzo dell'autrice. 

Se cercate una lettura piacevole, capace di intrattenervi allora "Nel modo in cui cade la Neve" fa assolutamente per voi ❄️

Sono rimasta incantata da questa storia densa di significato, che insegna come amare significhi anche a volte soffrire ma come al tempo stesso non ci sia davvero altro modo di vivere appieno la nostra vita. 

Quando amiamo davvero qualcuno dobbiamo essere capaci di lasciarlo andare, questo non significa dimenticare, ma imparare non a sopravvivere, ma a vivere con i bellissimi ricordi che abbiamo. 

             ✨❄️❄️❄️❄️❄️✨








Commenti

Post più popolari