Recensione "Oculta" Maya Motayne

 



Buon pomeriggio readers!

Era un po' che non pubblicavo sul mio Blog, mi sono goduta le vacanze e sono prontissima per parlarvi delle nuove uscite!

Questo Settembre inizia con una collaborazione con Mondadori ( che ringrazio per la bellissima copia omaggio, niente scherzi ragazze, la copertina a mosaico è davvero la fine del mondo!) . Oggi vi parlo di "Oculta" di Maya Motayne, sequel di "Nocturna", secondo libro di una saga Fantasy YA  che attendevo da un bel po', ben due anni ad essere precisi! 

Se non avete ancora letto il primo volume non preoccupatevi, vi lascio il link alla mia recensione NO SPOILER (li odio) QUI e vi rassicuro che anche questa non conterrà spoiler!

Ringraziamo la CE per non averci lasciate a bocca asciutta, nonostante la lunga attesa, ed ora veniamo a noi!


Titolo: Oculta

Autore: Maya Motayne

Editore: Mondadori

Serie: A Forgery of Magic Series

Data di uscita: 31.8.21

Genere: Fantasy

Pagine: 384

Disponibile in formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 19,90)


Trama

Sono passati ormai quattro lunghi mesi da quando Finn e il principe Alfie hanno sconfitto l'antico e malvagio potere che minacciava di condurre il regno di Castallan alla rovina. Da allora, entrambi impegnati nelle proprie questioni personali e non, non si sono più visti. Alfie, in qualità di erede al trono di Castallan, è chiamato a occuparsi del delicato vertice con i reali englassiani per negoziare la cessazione delle ostilità e siglare la pace tra i due regni. Finn, da parte sua, sta cercando di godersi l'inedita libertà da Ignacio. Quando, per una serie di avvenimenti inaspettati, fa ritorno a San Cristobal, Finn scopre che, esattamente come sta accadendo a lei, anche per Alfie le cose non sembrano andare nel modo sperato. Il ragazzo, infatti, rischia di vedere vanificati i propri sforzi. A quanto pare, la misteriosa organizzazione responsabile della morte del fratello del principe è tornata nuovamente alla ribalta e il suo nuovo obiettivo sembra essere il fallimento proprio del vertice politico presieduto dal ragazzo. Ancora una volta, perciò, Finn e Alfie saranno costretti a unire le forze per seguire le tracce dell'assassino e preservare così l'unica possibilità che finalmente Castallan ed Englass trovino la pace. Ma saranno in grado di fermare i loro avversari prima che una nuova guerra minacci il loro regno?


Recensione 

Da dove cominciare? Una delle cose che mi ha colpita di più nel primo libro e che ho ritrovato con piacere anche in questo, è l'utilizzo di parole spagnole per nomignoli, imprecazioni ed incantesimi. L'ho trovato davvero davvero originale, anche se in alcuni momenti forse era una cosa un po' buffa. Avendo studiato spagnolo al liceo, a volte, soprattutto con l'utilizzo di certi termini, mi veniva da sorridere sotto i baffi (si fa per dire eh, non li ho davvero). 

Seconda cosa: finalmente dei ruoli INVERTITI! Ovvero non ci sono i classici personaggi stereotipati, lei un angelo, pura, innocente timida, riservata e che arrossisce per nulla ogni due pagine, mentre lui il bad boys di turno... Ma al contrario: Finn è una ragazza con le palle quadrate (posso dirlo? Perdonatemi la licenza poetica) testarda, musona, ladra provetta, un po' selfish ed egoista.

 D'altra parte Alfie è completamente l'opposto, un regale principe, erede del regno di Castellan, integerrimo e dolce. Sebbene queste differenze li abbiano fatti spesso discutere, i due adorano punzecchiarsi e non riescono a stare lontani... Attratti come le api con i fiori, praticamente solo loro non si rendono conto dei sentimenti, mentre noi lettori li shippiamo dal libro uno. E se voi mi dite che non facevate il tifo per loro già da Nocturna, sappiate che io non vi credo! 

"Staremo attenti" disse. "Sono qui perché hanno bisogno del nostro aiuto; sono loro a essere in posizione di inferiorità. Non ti preoccupare per me" 

"Non mi stavo preoccupando per te" sbottó lei. 

"No, certo" disse lui con un sorriso. 

Dunque, sono passati diversi mesi dalle ultime vicende di Nocturna e Finn che si era allontanata da Alfie, per proseguire per la sua strada (del resto come potrebbe un principe amare una ladra?), si ritrova a dover fare dietro front verso San Cristóbal ed unire di nuovo le forze con Alfie a causa di alcune brutte vicende che stanno succedendo nella città per mano dei famigerati "Los Toros". 

Oltre a nuovi personaggi secondari affascinanti, ritroveremo anche un personaggio che personalmente ho amato molto anche nel primo libro, ovvero Luka, il migliore amico di Alfie. 

Magia e Intrighi si intrecciano per tutto il libro, regalandoci ore di lettura piacevoli ed intrattenenti, ho apprezzato molto il primo volume ma ho apprezzato ancora di più Oculta, proprio per il ritmo più incalzante della storia.

Soprattutto un finale col botto!Come fa una autrice con una sola riga a lacerarti l'anima? Come? Beh sappiate che la Motayne ci riesce ragazzi! L'ho odiata e amata allo stesso tempo! 

Il finale mi ha davvero colpita ed è inutile dirvi che ho il bisogno estremo del prossimo libro! Speriamo di non attendere ancora così tanto, però se dovesse accadere, so che ne varrà la pena! Statene pur certi! 

Che dire, spero di avervi convinti a recuperare questa saga se non la conoscevate, oppure se la avete abbandonata con il primo volume, spero deciderete di dargli una seconda possibilità perché merita davvero! 

Grazie Maria Cristina di Chronicles of a Bookaholic per aver organizzato l'evento Recensione 

Alla prossima! 









Commenti

Post più popolari