REVIEW TOUR: "Una volta è abbastanza" di Giulia Ciarapica
Miei cari lettori, è con trepidazione che finalmente tocca a me parlarvi di quel bellissimo libro che è "Una volta è abbastanza di Giulia Ciarapica.
Molti di voi la conosceranno sicuramente già come Blogger di libri, altri ancora perché avranno letto il suo primo libro:" Bookblogger. Scrivere di libri in rete: come, dove, perché ".
Io oggi voglio parlarvi invece del suo ultimo romanzo: "Una volta è abbastanza".
È un libro completamente e profondamente diverso dal primo della scrittrice, una storia ispirata dalla sua terra, le bellissime Marche, che ha per protagonista Valentino, il nonno della co-protagonista del libro, che partendo da una semplice domanda: "come vi siete conosciuti tu e nonna?" racconta alla nipote della sua vita passata.
Attraverso le parole di Valentino scopriamo una storia d'amore forte, appassionata, e che non è mai forse davvero finita, con Annetta, la sorella della donna che ha invece finito per sposare, ovvero Giuliana.
Insieme, Valentino e Giuliana lavoreranno duramente nell'Italia del dopoguerra, rincorrendo il loro sogno di realizzare scarpe.
Entriamo nelle vite di queste due sorelle profondamente diverse l'una dall'altra, ma che si vogliono bene nonostante tutto.
Incontriamo anche personaggi, che pur essendo secondari, ci entrano nel cuore, a me è capitato con Rita e Mario, due giovani che si amano e che la famiglia di lui fa separare, perché lei è una semplice servetta non all'altezza del figlio secondo loro, ma che il destino farà rincontrare anni dopo.
La lettura è molto piacevole, scorrevole, i personaggi sono descritti in modo completo e le descrizioni dei luoghi e soprattutto del borgo di Casette d'Ete, mi ha fatto respirare i profumi e i colori dell'entroterra marchigiano e mi sembrava davvero di essere lì con i protagonisti.
Non posso che consigliarvi questo bellissimo libro, capace di entrare nel cuore e di lasciare un segno profondo.
🌟🌟🌟🌟
"Non ci si allontana mai troppo da ciò che si è stati, soprattutto se non si è ancora certi di quel che si vorrebbe diventare"
TRAMA:
L'Italia è appena uscita dalla guerra. A Casette d'Ete, un borgo sperduto dell'entroterra marchigiano, la vita è scandita da albe silenziose e da tramonti che nessuno vede perché a quell'ora sono tutti nei laboratori ad attaccare suole, togliere chiodi, passare il mastice. A cucire scarpe. Annetta e Giuliana sono sorelle: tanto è eccentrica e spavalda la maggiore - capelli alla maschietta e rossetti vistosi, una che fiuta sempre l'occasione giusta - quanto è acerba e inesperta la minore, timorosa di uscire allo scoperto e allo stesso tempo inquieta come un cucciolo che scalpita nella tana, in attesa di scoprire il mondo. Nonostante siano così diverse, l'amore che le unisce è viscerale. A metterlo a dura prova però è Valentino: non supera il metro e sessantacinque, ha profondi occhi scuri e non si lascia mai intimidire. Attirato dall'esplosività di Annetta, finisce per innamorarsi e sposare Giuliana. Insieme si lanciano nell'industria calzaturiera, dirigendo una fabbrica destinata ad avere sempre più successo. Dopo anni, nonostante la guerra silenziosa tra Annetta e Giuliana continui, le due sorelle non sono mai riuscite a mettere a tacere la forza del loro legame, che urla e aggredisce lo stomaco. Giulia Ciarapica ci apre le porte di una comunità della provincia profonda: tra quelle colline si combatte per il riscatto e tutti lottano per un futuro diverso. Non sanno dove li porterà, ma hanno bisogno di credere e di andare.
Data di pubblicazione : 2 Aprile
Editore: Rizzoli
Commenti
Posta un commento