Recensione "La catena di ferro" Cassandra Clare



Buongiorno Lettori! 

Oggi vi parlo del nuovo libro di Cassandra Clare "La Catena di Ferro".  Essendo il secondo di una nuova Trilogia ("The Last Hours" vi avviso già che la recensione conterrà inevitabilmente spoiler sul volume precedente, quindi vi consiglio di leggerla tutta solo se avete già letto il primo libro "La catena d'oro" ( trovate la recensione spoiler free Qui

Ci tengo a ringraziare la casa Editrice Mondadori per l'invio in anteprima della copia digitale del libro e Martina per aver organizzato questo bellissimo Review Party, in alto nel Banner trovate i blog delle altre mie colleghe se non volete perdervi le altre recensioni. 



Trama

La speranza è una prigione. La verità la chiave che la apre. A osservarla da lontano, la vita di Cordelia Carstairs sembrerebbe perfetta. Che altro potrebbe desiderare infatti la giovane donna? È fidanzata con James Herondale, uno degli scapoli più ambiti di Londra, che oltretutto è proprio il ragazzo di cui da sempre è disperatamente innamorata. Ha iniziato una vita nuova ed eccitante a Londra, insieme alla sua migliore amica Lucie Herondale e agli affascinanti amici di James, gli Allegri Compagni. Per di più, sta per riunirsi con l'amato padre e ha con sé Cortana, la leggendaria spada che la sua famiglia si trasmette di generazione in generazione. Purtroppo, però, la realtà è ben diversa, e certo molto meno entusiasmante. Per prima cosa, il suo imminente matrimonio con James non è altro che una farsa, organizzato soltanto per salvare la reputazione di entrambi. James, poi, è innamorato della misteriosa Grace Blackthorn, sorella inconsolabile di Jesse, un ragazzo morto anni addietro a causa di un terribile incidente. Per non parlare di Cortana: ogni volta che cerca di utilizzarla, Cordelia si ritrova i palmi delle mani bruciati. Suo padre, inoltre, è molto diverso dall'uomo che conosceva, ora è molto più amareggiato e incattivito. Come se non bastasse, un assassino seriale sta prendendo di mira gli Shadowhunter di Londra. Complice l'oscurità, pugnala indisturbato le sue vittime e poi sparisce, senza lasciare traccia. Insieme agli Allegri Compagni, Cordelia, James e Lucie percorrono in lungo e in largo le strade più pericolose della città per seguire le orme dell'assassino. Ma i segreti che ciascuno custodisce gelosamente rischiano di vanificare tutti i loro sforzi...



Recensione

Wow Wow Wow.

Di sicuro la Clare sa il fatto suo. Letto, o meglio, divorato "La catena d'Oro" in pochissimi giorni, attendevo questo secondo volume con trepidazione. Partiamo dalla copertina, a differenza di molti altri, a me sia questa che quella del primo libro sono piaciute moltissimo. Chiaramente si comprende appieno il significato solo dopo aver letto il volume ma queste copertine le trovo davvero bellissime e fedeli all'originale.

Dunque dunque, inizio con una precisazione, chi legge la Clare sa già cosa aspettarsi, la nota "negativa" è questa, il worldbuilding è sempre lo stesso, non abbiamo grandi sconvolgimenti e per di più l'autrice è una fan dei triangoli amorosi, quindi sappiamo già cosa aspettarci. Eppure il modo che ha la Clare di descrivere i personaggi, così minuziosamente è unico, diciamo che riesce a rendere alla perfezione i loro sentimenti e scrive in un modo così coinvolgente che dopo aver iniziato un libri, difficilmente lo riesci a posare. 

In questo secondo volume ci serve su un piatto d'argento personaggi meravigliosi, romance e una trama intensa e densa di colpi di scena con finale decisamente cliffhanger che ti fa desiderare di strozzarla e allo stesso tempo di avere tra le mani l'ultimo libro della saga.

DISCLAIMER da qui in avanti iniziano gli spoiler

Ho trovato "La Catena di Ferro" decisamente più maturo e complesso rispetto al volume precedente, e mi è piaciuto e mi ha sicuramente coinvolta di più, con le atmosfere descritte in modo dettagliato. 

La trama in sé è densa di mistero  e molto tetra, con omicidi brutali che si susseguono mentre i nostri protagonisti cercano di scoprire il responsabile con James che ha queste continue visioni di notte ... tutto molto da brividi.  James e Cordelia ( che ho adorato nel primo volume) sono costretti ad un matrimonio forzato ma James è letteralmente così adorabile, dolce e a modo che come si fa a non innamorarsi di lui? Come? e infatti persino Cordelia ne è innamorata, anche se cerca di mettere da parte i suoi sentimenti per James sapendo che lui è innamorato di un'altra, e non di un'altra qualsiasi bensì di Grace Blackthorn. Insomma, io che li shippo ho sofferto e non poco leggendo il suo POV. E' un personaggio pieno di carisma, determinata e gentile allo stesso tempo che non capisco come facciano certe persona ad odiarla e trovarla banale e noiosa.   

Ritroviamo anche in questo volume altri personaggi come Lucie Herondale, che insieme a Grace sta tentando di riportare in vita Jesse. Matthew Fairchild, in lotta con sé stesso contro la sua dipendenza da alcol, Anna e Thomas Lightwood e Alastair Castairs.

Insomma, in questo secondo volume c'è tutto quello che potete aspettarvi da una autrice come la Clare, e vi dico sinceramente che "The Last Hours" non sta affatto faticando a diventare la mia serie di Shadowshunter preferita. (insieme a The Infernal Devices). 





L'autrice 

Cassandra Clare è nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia, trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora fa la scrittrice a tempo pieno.
La saga Shadowhunters, che ha appassionato gli amanti del genere urban fantasy con milioni di copie vendute nel mondo, ha ispirato anche un film per il cinema e una serie TV. Recentemente ha pubblicato La catena d'oro, primo capitolo della nuova trilogia "The Last Hours" (2020), La Mano Scarlatta (2019), primo romanzo della serie dedicata a Magnus Bane, "The Eldest Curses", e la raccolta di racconti Fantasmi del Mercato delle Ombre. Tutti i suoi libri sono pubblicati in Italia da Mondadori.


Commenti

Post più popolari