Review Party "La voce segreta dei ricordi" Alessia Coppola

 



Buongiorno lettori!

Oggi esce in Libreria l'ultimo romanzo di Alessia Coppola : " La voce segreta dei ricordi" per Newton Compton Editori.

Ammetto con sincerità che fino ad oggi non avevo letto nulla di questa autrice ma, appena Gaia di La Lettrice Segreta mi ha proposto di partecipare al Blog Tour e Review Party ho subito accettato.

Era da un po' che volevo leggere qualcosa di Alessia e dopo aver letto la prima volta la trama del libro , ne sono rimasta subito affascinata...


La musica e l’amore non si lasciano dimenticare


Ervea voleva diventare una violinista, ma dopo aver perso il fratello, anche lui musicista, ha abbandonato gli studi e ora vuole solo voltare pagina. Per questo accetta l’invito di una cugina e lascia Lecce, la sua città, per trasferirsi a Milano. Potrebbe essere un modo per cominciare una nuova vita e dimenticare finalmente un passato doloroso. La musica però non si lascia dimenticare. E infatti Ervea trova un impiego in un negozio di strumenti musicali. Il suo compito è quello di prendersi cura dei vinili nel retrobottega. Curiosando tra quei dischi, molti dei quali piuttosto datati, ne trova uno spezzato a metà. Qualcosa la spinge a chiedersi se si sia rotto per caso o se invece qualcuno lo abbia fatto intenzionalmente. Intanto la ragazza comincia ad apprezzare la sua nuova quotidianità. Il proprietario è un uomo gentile e Andrea, suo figlio, riesce persino a farle battere timidamente il cuore. Ma sarà l’amicizia con Margareth, un’anziana signora che fa spesso visita al negozio, a dare una vera e propria scossa alla sua vita: perché Margareth nasconde un segreto. E quel segreto riguarda qualcuno a cui Ervea tiene molto…


Alcuni sentimenti si possono esprimere solo con la musica



Recensione

Come già vi ho accennato prima "La voce dei ricordi" è il primo romanzo di Alessia Coppola che ho letto, e non potevo iniziare meglio.

Sarà che mi sono ritrovata molto nella protagonista, per via del lutto della nonna, il fatto di cambiare città.. Insomma sono riuscita ad immedesimarmi quasi completamente, e dico quasi, solo perché io sono totalmente negata con la musica, però credo che la cosa più importante sia  riuscire a cogliere il messaggio dietro la storia che ci ha voluto raccontare l'autrice.

"La voce segreta dei ricordi" è un romanzo rosa ma dai toni anche drammatici, un viaggio alla scoperta e alla ricerca di sé stessa della protagonista Ervea, e noi con lei. 
È un romanzo che ti lascia la consapevolezza che qualunque cosa succeda c'è sempre la speranza, qualunque cosa negativa ci possa succedere non bisogna mai perderla e non bisogna mai perdere noi stessi. 

Non mi capitava di emozionarmi così per un romanzo da qualche tempo, devo essere sincera..

Viviamo la storia attraverso gli occhi di Ervea, una Ervea a inizio libro persa, confusa, sarà il trasferimento in un'altra città, Milano, che segna la sua rinascita come persona e che le darà una nuova spinta, quasi una nuova linfa vitale, per capire che la sua vita è la musica, quella stessa musica che aveva abbandonato perché non sentiva più suonare dentro di lei. 
Mi sono piaciuti molto anche i personaggi secondari che costituiscono degli elementi importanti nel cambiamento che avviene in Ervea, Andrea, il figlio del proprietario del negozio di Musica in cui Ervea trova lavoro.. La nascita di un sentimento tra i due è qualcosa che  forse era scontato ma in senso positivo.. E poi la signora Margaret, una misteriosa e anziana signora cliente del negozio che con il suo cipiglio riuscirà a conquistare il cuore di Ervea. 

"La voce segreta dei ricordi" è un inno al potere dell'amicizia ma soprattutto al potere curativo della musica. 





Commenti

Post più popolari